Risultato risonanza magnetica encefalo

egregio dott. Ferrarolo in seguito all'emicrania che mi colpisce una volta al mese e quasi sempre in concomitanza del ciclo, il medico mi ha consigliato di fare la risonanza magnetica all'encefalo perchè da qualche mese mi è capitato di avere come giri di testa quando ruoto la testa velocemente a dx e poi a sx,o di non riuscire a mettere a fuoco l'immagine ,senso di nausea, dolore che parte dal lato sx della nuca e mi prende l'intero lato compreso l'occhio (quest'ultimo sintomo quando arriva l'emicrania).Inoltre ho notato che la memoria mi da qualche problema.Per esempio non ricordo alcuni concetti studiati o notizie passate sentite in televisione, come se andassero a finire in un cestino dal quale non è possibile riprenderle. Ecco il referto della risonanza:Indagin eseguita in basale, con magnete a basso campo, con sequenze T1, T2 FLAIR pesate, nelle proiezioni ortogonali. Regolare rappresentazione degli spazi liquorali al vertice ed alla base. Sistema ventricolare in asse eumorfico. Regolari le strutture della linea mediana. Non alterazioni focali di segnale delle strutture nervose sopra e sottotentoriai. Compatibilmente con una indagine basale non formazioni espansive intra od estra assiali.Imbottimento totale del seno mascellare di dx e sub totale del seno mascellare di sx con ispessimento flogistico della mucosa parietale per sinusite; coesiste imbottimento parziale flogistico delle celle etmoidali.
Cosa significa tutto ciò ? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la RM encefalica è risultata del tutto normale.
Le è stata riscontrata una sinusite e per questo La invito ad effettuare una visita otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
queste difficoltà a ricordare concetti studiati o concetti letti e sentiti in televisione da cosa possono dipendere?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

fra le cause più frequenti, considerato che la RM encefalica è perfettamente normale, vi sono deficit dell'attenzione, della concentrazione, stati ansiosi, periodi di stress. Per la cefalea è in cura presso un neurologo?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
No perchè in genere l'emicrania arriva con il ciclo mestruale(qualche giorno prima o qualche giorno dopo)e prendo 30 gocce di novalgina, ora con un pò di timore perchè ho letto che è cancerogena. Della famiglia dei triptani ho usato zoomig, poi l'ho abbandonato perchè non era più efficace. Vorrei provare l'aspirina ma non so se è efficace per questo tipo di emicrania; l'oki attutisce un pò il dolore e poi ricomincia.Altri antidolorifici hanno come effetti indesiderati l'alopecia ed io che non ho una chioma forte,ne ho il terrore.Mi può dare Lei qualche consiglio?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le consiglio una visita neurologica per avere una diagnosi corretta della Sua cefalea. Se fosse una cefalea di tipo mestruale si potrebbe prendere in considerazione una miniprofilassi di circa una settimana ma non con antidolorifici o antinfiammatori.
Non faccia automedicazione però.
Mi faccia sapere.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Egregio dottore la neurologa ,dopo un colloquio molto superficiale mi ha consigliato di usare Almogran al bisogno.A settembre sono stata da un altro neurologo il quale mi ha prescritto Auradol,ma quando leggo il foglietto illustrativo mi spaventano gli effetti collaterali.La prego dottore gradirei essere guidata da Lei nella scelta della cura giusta per me .Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i farmaci menzionati nell'utimo post sono dei triptani, farmaci di prima scelta per l'attacco emicranico (ma solo per l'attacco). Il mio consiglio era di provare una miniprofilassi, cioè una terapia di prevenzione che iniziasse qualche giorno prima della data presunta della mestruazione e protratta per circa una settimana per cercare di evitare lo sviluppo dell'attacco.
Ovviamente non è possibile on line prescrivere terapie.
Comunque resta certamente valida la prescrizione dei triptani indicata dai colleghi.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Egregio dottore , la prego almeno di darmi qualche indicazione sulla profilassi da iniziare prima che insorga l'attacco di emicrania, mi dica magari il principio attivo ed io ne parlo al mio medico di base, mi dica il genere di terapia, qualche suggerimento che mi aiuti a capire su cosa mi devo orientare. Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

va fatta una visita prima di decidere la terapia da prescrivere e se è possibile prescriverla.
Cerchi di capire che senza conoscere la storia clinica di una persona e senza visitarla non è corretto prescrivere terapie. Consideri pure che non è detto che il Suo caso richieda una profilassi perchè se fosse sufficiente un antidolorifico al mese è chiaro che la profilassi non risulta indicata.

Cordiali saluti