Pineale cistica

Il fisiatra per problemi e dolori all'intera colonna vertebrale mi ha prescritto una RMN encefalo e tronco encefalico, rachide cervicale e lombosacrale senza contrasto. Il referto della RMN encefalo è il seguente: "Esame eseguito in tecnica SE, FLAIR completato con acquisizionevolumetrica T2 centrale sui meati acustici interni.
In fossa cranica posteriore il quarto ventricolo è mediano, normodisteso. Non evidenti aree di alterato segnale nel tronco encefalico e nel cervelletto. Regolare rappresentazione del pacchetto nervoso acustico-facciale nel decorso cisternale ed intracanalare; a dx si identifica una modica tortuosità dell'arteria cerebellare antero-inferiore lungo il decorso del pacchetto nervoso acustico facciale di tale lato. Aspetto un poco prominente del versante posteriore del mastoide di sx, dietro al meato acustico interno, di verosimile significato costituzionale (probabile esostosi), eventualmente da ricontrollare nel tempo con m.d.c. A livello sovratentoriale il sistema ventricolare è in asse, di dimensioni normali con ventricoli laterali simmetrici. Non evidenti significative alterazioni del segnale in sede sovratentoriale; qualche millimetrico esito gliotico di tipo microischemico e di scarso significato diagnostico, tenuto conto dell'età della paziente, interessa bilateralmente le corone radiate. Presenza di pineale cistica, delle dimensioni pari a 15 mm. da ricontrollare tra un anno."
Sia il fisiatra che il mio medico di famiglia non hanno dato peso a questo referto, ma io vorrei sapere: perchè è da ricontrollare l'esostosi? cos'è l'esito gliotico microischemico? (E' stato un T.I.A.?) e che danno ha fatto sulle "corone radiate"? Ma soprattutto la pineale cistica perchè è da ricontrollare tra un anno?
Il fisiatra mi ha dato delle cure per la parte vertebrale ma non mi ha detto(e nemmeno il mio medico) di far vedere il referto a un neurologo o neurochirurgo.
Io soffro di ipoacusia acustica bilaterale da circa 30 ANNI e porto apparecchi acustici anche se ho subito un intervento per stapedectomia all'orecchio sx nel 1982. L'altro non l'ho fatto operare perchè l'intervento mi ha lasciato come conseguenza un fischio continuo a cui mi sono abituata ma che non desidero avere anche nell'altro. Io ho problemi di equilibrio se chiudo gli occhi (cammino storta) ma non se sono aperti. Anche questo come esito dell'intervento. (a cui si aggiunge una cervicale disastrata).
Grazie per qualunque spiegazione vorrete darmi: vorrei proprio sapere qual'è la situazione del mio VECCHIO ENCEFALO e se col tempo ci sono presupposti per patologie serie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il Suo "vecchio encefalo" è abbastanza "giovane", nel senso che spesso in soggetti di età inferiore alla Sua si riscontrano alterazioni ben più importanti!
Detto questo Le spiego...la gliosi è una, nel Suo caso, puntiforme cicatrice priva di significato clinico che non ha arrecato nessun danno alle corone radiate.
L'esostosi è un accrescimento osseo che, come Le hanno spiegato, può essere congenito, fin dalla nascita.
La cisti alla pineale in genere non crea alcun problema se non comprime le strutture adiacenti, come nel Suo caso.
Il controllo ad un anno che il neuroradiologo ha giustamente consigliato è mirato a controllare l'eventuale aumento di volume della cisti.
Un controllo otorino ed uno neurologico sarebbero opportuni ma soltanto in via preventiva.
Si tranquillizzi.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Le sono veramente grata per l'immediatezza della risposta!! Ora sono più tranquilla e aspetterò senza preoccupazione il controllo da fare fra un anno.
Grazie di nuovo e Buon Anno a lei e a Medicitalia!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Comunque li faccia i controlli che Le ho consigliato,
encefalo giovane!
Grazie, buon anno anche a lei

Cordialmente