Referto rm encefalo

A mio figlio di anni 10, sofferente dall'età di anni 4 di emicrania, lo specialista ha prescritto una risonanza magnetica all'encefalo. Il referto della RM testualmente cita:
L'esameè stato eseguito con tomogrammi assiali in DP, T2, T2-FLAIR, coronali in T2 e sagittali in T1.
L'esame documenta due piccole areole di alterato segnale di aspetto simil-liquoralelocalizzate a carico della sostanza bianca in sede paratrigonale a sinistra.
Sistema ventricolare sovra e sottotntoriale di dimensioni e morfologia nei limiti fisiologici della norma, in asse.
Regolare rappresentazione degli spazi subaracnoidei.

Vorrei cortesmnte conoscere il significato di detto referto.

(Se puo' essere di utilità il bimbo è nato con parto cesareo ed all'età di circa 3 anni ha avuto un piccolo trauma cranico alla parte frontale della testa senza perdita dei sensi e senza apparenti conseguenze - attualmente in cura farmacologica per riscontarta emicrania senza aurea)

Vi ringrazio per la cortese risposta e per il servizio da Voi fornito.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a parte le due areole la RM è nella norma. Non è possibile rispondere alla Sua domanda considerato il tipo di referto e senza visionare direttamente le immagini. Infatti il neuroradiologo non dà alcuna interpretazione delle suddette areole, descrivendole soltanto come simil liquorali (cioè dello stesso aspetto del liquor). Pertanto è fondamentale la visione diretta dell'esame.
Ne parli col neurologo che segue il ragazzo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e celere risposta.
Vorrei chiederLe se queste areole di alterato segnale possono essere causa dell'emicrania senza aurea che affligge il ragazzo da qualche anno.
Posso mandarLe le immagini della rm effettuata. Mi dica Lei. Possiedo sia il CD sia le immagini stampate.
Grazie

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

istintivamente non penso che le areole di alterato segnale possano essere la causa dell'emicrania.
Se vuole inviare le immagini le visionerò volentieri ma il Suo punto di riferimento resta il neurologo che segue il ragazzo, è a lui che deve farle vedere.
Ne ha già parlato?
[#4]
dopo
Utente
no non ancora. in effetti il ragazzo è in cura da uno specialista per l'emicrania e mi ha consigliato di rivolgermi ad un neurochirurgo. Come posso inviargli le immagini della rm? Grazie aspetto Sua cortese risposta
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
All'indirizzo antaloro@tin.it
[#6]
dopo
Utente
Mi è difficile invairle le immagini via mail. Le posso inviare una copia del CD per posta raccomandata? Mi potrebbe lasciare il suo indirizzo. Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non riesco ad aprire gli allegati e mi avvisa che ho già effettuato il massimo di download consentiti su quel file.
Mi dispiace.