Un secondo otorinolaringoiatra secondo il quale si tattava

gentilissimi dottori, sono una donna di 32 anni e vi chiedo un aiuto per individuare la causa delle mie vertigini.Premetto che tutto è iniziato a novembre quando mio figlio inavvertitamente mi ha dato una testata nel naso.Ho iniziato ad avvertire delle vertigini(magari è stato solo un caso che si siano verificate in quel momento) molto forti nel chinare o sollevare il capo e soprattutto nel mettermi supina.In ospedale l'Otorinolaringoiatra ha effettuato delle manovre liberatorie per ben due volte,diagnosticando una vertigine parossistica posizionale benigna dx.Il problema sembrava risolto quando invece dopo pochi giorni si è nuovamente presentato più violento che in precedenza,poichè avvertivo vertigini addirittura ad ogni passo che mettevo,forte cefalea frontale e una sensazione di fastidio negli occhi.Ho consultato un secondo otorinolaringoiatra secondo il quale si tattava di vertigini da verosimile insufficenza vertebro-basilare e all'esame fibro laringoscopico presenza di marcati segni clinici laringei indiretti di GERD(edema delle aritenoidi)sicuramente dovuti alla presenza dell'H.Pilori per il quale dovrei ripetere il secondo ciclo di terapia eradicante.Volevo premettere che ormai da anni soffro di cefalea persistente tanto che ho dovuto sospendere l'assunzione della pillola anticoncezionale senza alcun risultato.Questo dolore parte dagli occhi e fronte(addirittura tante volte la luce solare, il vento, il vapore del ferro da stiro mi provocano fastidio,difficoltà ad espellere i muchi)e si irradia anche nella zona cervicale nuca e collo.La neurologa ha consigliato RMN encefalo che dovrei effettuare il 14 aprile.Per circa un mese non ho avuto vertigini,ma qualche giorno fa in un momento di assoluta tranquillità ho avuto una tachicardia fortissima tanto che sentivo delle pulsazioni violente in gola fino a farmi male ed un dolore al petto.Quando mi hanno visitata in pronto soccorso dopo oltre due ore dall'accaduto,avevo polso 117 P.A 150/90(premettendo che la mia pressione solitamente non supera i 100/70),l'ecocardiogramma era buono.Esami del sangue buoni ,tranne wbc 12,30(4,00-10,00) mchc 31,3(33,0-37,0)neut 8,30(1,80-7,20)potassio 3,3(3,5-5,1).Diagnosi precardialgia in pregressa tachicardia parossistica,toracoalgia puntoria atipica.E da circa una settimana si sono ripresentate le vertigini e a questo punto il medico curante in attesa della RMN mi ha prescritto un' ECOCOLORDOPPLER TRONCHI SOVRAORTICI per escludere la presenza di placche e una visita dal dentista nel dubbio si possa trattare di un problema di mal occlusione o addirittura derivante da un ascesso dovuto ad un dente del giudizio che ormai da anni non riesce a venir fuori completamente.Anche perchè da anni lamento proprio in corrispondenza di quel dente una senzazione di pressione alla gola e di corpo estraneo, ma in fibrolaringoscopia non si evince nulla.Fiduciosa in in una vostra risposta,vi ringrazio in anticipo.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara Signora,

Le sindromi vertiginose rappresentano in qualche caso un piccolo enigma di non immediata risoluzione. Le indagini già prescritte (RM encefalo ed ecodoppler TSA) potranno fornire informazioni importanti riguardo alla causa del disturbo. Mi faccia sapere.

Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
gentilissimo dottore,volevo ringraziarla per la celerità nella risposta e aggiornarla sulla situazione, in quanto ho effettuato l'eco color doppler tronchi sovra- aortici risultando tutto nella norma.Assenza di stenosi emodinamicamente significative.Normale spessore intima media carotideo bilateralmente(0,4mm).
Volevo,inoltre,chiederle se a suo parere sarà sufficiente l'RMN ENCEFALO o sarebbe consigliato effettuarla anche nella zona cervicale?Inoltre con o senza mezzo di contrasto?In quanto nell'impegnativa non è stato specificato.
La aggiornerò in seguito alla RMN encefalo e alla visita odontoiatrica.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara Signora,

La RM encefalo è in genere un esame importante nel caso di vertigini ad incerta eziologia (meglio effettuarla con il contrasto).

Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,la ringrazio e la aggiorno non appena avrò effettuato le altre visite.
cordiali saluti.