Malditesta emicrania

buongiorno ho 37 anni ed in seguito ad una vertigine improvvisa di pochi secondi ho avuto frequenti malditesta non localizzati in un punto preciso, dopo aver fatto esami del sangue (negativi) TAC (negativa)esame vestibolare (negativo) la dottoressa che mi ha in cura mi ha suggerito un RM con il seguente esito:
millimetriche ipointensità di segnale nelle immagini FLAIR in sede subnucleare bilateralmente da riferire a spazi perivascolari prominenti si segnala inoltre in fossa cranica media sx una circoscritta formazione a segnale simil liquorale in tutte le sequenze pertanto verosimilmente riferibile a cisti aracnoidea; allo studio diretto non ulteriori significative alterazioni di segnale in sede sovra e sottotentoriale nè alterazioni della diffisività protonica.
Le chiedo gentilmente di spiegarmi quanto sopra scritto, tengo a precisare che 2 anni fa mi è stata asportata la parte sx della tiroide e attualmente sono in cura con Eutirox, in attesa di una Vostra risposta ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Nunzio Paolo Nuzzi Neuroradiologo 94 7
Gentile Utente 169431,

le cisti aracnoidee sono dei reperti "parafisiologici": non fanno parte di un quadro di normalità, ma non sono neanche da considerare una patologia; solo quando sono molto grandi possono (raramente) creare dei disturbi compressivi sulle strutture encefaliche adiacenti. Pur non essendo specificate le dimensioni, il termine "circoscritta" indica che la Sua cisti aracnoidea è piccola, e pertanto non deve preoccuparLa.
Anche le millimetriche iperintensità descritte alla Risonanza Magnetica sono di abbastanza comune riscontro e non vanno di per sé considerate patologiche.

Cordialità

Dr. Nunzio Paolo Nuzzi
Direttore S.C. Neuroradiologia Diagnostica e Interventistica - E.O. Galliera Genova
paolo.nuzzi@galliera.it