Il dolore nasce dalla nuca, sulla parte sinistra,

Mal di testa accompagnata da vomito

Salve, mi capitano una, due volte l'anno episodi di mal di testa accompagnati da vomito. Il dolore nasce dalla nuca, sulla parte sinistra, per arrivare poi sino alla parte frontale e comprendere l'occhio sinistro (caratterizzato da un distaccamento del vitreo posteriore, avuto quest'estate, quando soffrivo già di questi sintomi). Tutto ciò è accompagnato da forti attacchi di nausea, vertigini e vomito, per la durata di almeno 3-4 giorni.
Aspetto sua risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione la prima cosa che si possa ipotizzare è un'emicrania senz'aura. Per una diagnosi corretta però dovrebbe effettuare una visita neurologica.
Da quanto tempo soffre di questa cefalea?

Cordiali saluti?
[#2]
dopo
Utente
Ormai soffro di questo problema da 13 anni, ora il dolore s'è spostato sull'occhio destro fino a metà viso. Potrebbe spiegarmi in cosa consiste questa emicrania senz'aura? E inoltre è possibile curarla?
La informo che io assumo per nausea i Levopraid in gocce e i Microser, è una cura adatta al problema?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i farmaci da Lei menzionati non sono adatti per l'emicrania. Se avesse attacchi frequenti, più di 2-3 al mese, sarebbe indicata una terapia di prevenzione che spesso dà ottimi risultati. Ma mi pare di ricordare che i Suoi attacchi si presentano in media 2 volte l'anno. In questi casi è sufficiente un farmaco sintomatico, FANS o triptani, per risolvere l'attacco.
Il mio discorso è generale, non riferito necessariamente al Suo caso, in quanto non ha una diagnosi specialistica.
Faccia la visita neurologica, come Le avevo consigliato precedentemente.
Se vuole, può leggere l'articolo seguente:

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/30-l-emicrania-senz-aura.html

Cordialmente