Fumo passivo & emicrania.

Salve, ho 27 anni e soffro di emicrania, diagnosticata da un centro cefalee.Il problema era notevolmente diminuito a seguito di una cura a base di magnesio e con l'abbandono del contraccettivo orale. Ora mi trovo costretta a lavorare a contatto con dei fumatori in un ambiente piccolo e chiuso (che se ne fregano altamente del fatto che io non fumo) e sono ricominciati questi attacchi. Può esserci una connessione, dal momento che quando non sono a lavoro non ne ho di attacchi? Tempo fa feci anche degli accertamenti per valutare se soffrissi di sinusite ma ebbero esito negativo.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe esserci un'associazione tra le due cose perchè i fattori che possono scatenare un'emicrania sono tanti e non tutti conosciuti. Comunque può essere. Sta all'educazione ed al senso civico dei Suoi colleghi non fumare nello stesso ambiente di lavoro ma uscire o trovare un ambiente per fumatori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
La ringrazio. Purtroppo l'educazione sembra essere una costante di buona parte dei fumatori. In ogni caso,non esiste nulla per prevenire i mal di testa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la diagnosi che Le è stata fatta è di emicrania, esistono diverse molecole per la prevenzione di questa cefalea. Dovrebbe parlarne con un neurologo o rivolgersi al centro cefalee che l'ha seguita precedentemente.
Quanti attacchi al mese si manifestano?
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Dopo la cura ne avevo al massimo un paio al mese nei giorni antecedenti al ciclo mestruale. Ora dopo un mese di lavoro, ho iniziato a soffrirne molto più spesso, perciò lo ricollegavo al fumo passivo. In quest'ultimo mese ho avuto almeno una decina di attacchi tutti accompagnati da nausea che prima si verificava solo in presenza di emicranee violente: all'inizio ho pensato fosse il ciclo o gli sbalzi ormonali poi ho capito che la nausea mi cominciava in ufficio dopo l'"esposizione a molte ore di fumo".
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è normale che dopo un periodo più o meno lungo dalla sospensione della terapia preventiva possano ritornare o accentuarsi gli attacchi emicranici. Considerata la frequenza attuale è senz'altro indicata la terapia preventiva.

Cordialità