Cefalea ostinata

Gentili dottori,

Sono un uomo di 42 anni che soffre di emicrania più o meno una volta al mese. La combatto solitamente con della novalgina e comunque non mi dura più di 2 giorni.
E' da 15 giorni invece che mi è venuta una cefalea che non riesco ad eliminare. Ho provato di tutto: 2 giorni novalgina, 2 giorni oki, 1 giorno aspirina e per 3 giorni brufen, tutti alle massime dosi del bugiardino. Non avendo risultati il dottore mi ha prescritto anche rizaliv che non ha avuto effetto (ne ho presa solo una).
Nel frattempo ho fatto una RX cranio-seni paranasali che è negativa.
Ho effettuato visita neurologica che è negativa. Il neurologo mi ha detto che devo scegliere una sola molecola e prenderla almeno per 10/15 giorni, consigliandomi nimesulide.
Il mio mal di testa è costante, non fortissimo, è come una morsa che mi schiaccia il cranio dai due lati sopra le orecchie. A differenza della mia emicrania, non ho fastidio con la luce o con il movimento fisico. La cosa peggiore comunque non è il dolore (sopportabile) ma il senso di disorientamento che provo, come se non dormissi da due giorni. A volte aumenta perchè essendo ansioso mi assale qualche preoccupazione dovuta al fatto che nonostante abbia provato tutti quei farmaci non ho avuto nessun sollievo... mi sembra quasi impossibile.
Ho deciso di contattare un centro Cefalee e nel frattempo sentire qualche illustre parere.
Devo provare con nimesulide per 10/15 giorni prima di andare in un centro cefalee? Avendo una leggera steatosi epatica non è meglio magari che provi con il paracetamolo vista la famosa epatotossicità della nimesulide?
Ringrazio e saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione l'attuale cefalea non mi sembra di tipo emicranico (infatti anche Lei ha descritto delle caratteristiche diverse dal solito) ma di tipo tensivo.
Anche la non efficacia dei FANS e del triptano indicherebbe per una cefalea di tipo tensivo che richiederebbe tutt'altra terapia. La mia è soltanto un'ipotesi e non una diagnosi. Ne parli col Suo medico.
Dissento dal consiglio di assumere continuativamente per 15 giorni la nimesulide!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott Ferraloro,

Dopo aver letto la sua risposta, mi sono recato in un ambulatorio per le cefalee, e in effetti mi hanno detto trattasi molto probabilmente di cefalea tensiva come ha detto lei.
Come terapia mi hanno dato Laroxyl gocce per un paio di mesi. Inizialmente 3 gocce la prima settimana, poi proseguire con 6 gocce da assumere la sera prima di coricarsi.
Cosa ne pensa lei?
La ringrazio moltissimo per l'interessamento.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la mia era soltanto un'ipotesi formulata a distanza.
Adesso per lei è una diagnosi.
Concordo totalmente col collega che le ha prescritto la terapia.
Mi faccia sapere.

Cordialmente