Neurologia

saluto e ringrazio il medico che gentilmente mi dara' una risposta al mio problema
il mio problema era stato diagnosticato come fibromialgia..avendo dolori alle tempie che si estendono anche dietro gli occhi sulle mascelle ..zigomi...questo i problema si accentuato dopo aver fatto una cura con cymbalta 60mg..mio cugino che è un neurologo mi fece fare questa cura per un anno..ma la mia situazione non è stata risolta. anzi forse dopo aver sospeso è peggiorata...Ora mi è stato detto di prendere laroxil 10 gocce serali...per cercare di ridurre il dolore alle tempie..e di prendere un nuovo farmaco cipralex..20mg..volevo solo spiegare che tutti questi farmaci mi danno un senso di sonno...visto che per il lavoro che faccio non me lo permette.. volevo da voi un opinione sul mio problema...sperando anche in una risposta che possa darmi la soluzione..Aggiungo anche che io ho sempre sofferto di rinite vasomotoria...non vorrei che possa essere questa infiammazione a portarmi tutto cio'e vengo curato per altro...saluti e ringrazio in anteprima per una vostra eventuale risposta!grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra le varie ipotesi mi pare che non sia stata presa in considerazione un'eventuale sinusite. Converebbe indagare anche su questo versante. Per quanto riguarda il laroxyl che le provoca sonnolenza, potrebbe parlarne al neurologo circa un'eventuale inizio graduale e con dosaggio non elevato (almeno nella prima fase) perchè la maggioranza delle cefalee che risponde a questo farmaco si risolve con dosaggi più bassi. Ne parli col neurologo.

Cordiali saluti ed auguri
[#2]
dopo
Utente
CARISSIMO DOTTORE GRAZIE INNAZITUTTO PER LA RISPOSTA..VOLEVO DIRLE CHE PER QUANTO RIGUARDA SINUSITE,RACHIDE CERVIVALE, E TAC AL CRANIO HO FATTO TUTTO RISULANDO TUTTO NEGATIVO...INVECE IL LAROXIL NON MI TOGLIE PURTROPPO QUEI DOLORI ALLE TEMPIE CHE MI TORMENTANO GIORNALIERMENTE...ECCO IL MOTIVO CHE IL NEUROLOGO MI HA PRESCRITTO DI NUOVO IL CYMBALTA 60MG..PERCHE' LUI LA GIUDICA UNA DEPRESSIONE MAGGIORE..ALMENO COSI MI HA DETTO...TUTTO CIO' PORTA ALLA FIBROMIALGIA...ECCO LA CAUSA DEI DOLORI...IO CARO DOTTORE DUBITO SU QUESTA DIAGNOSI FIBROMIALGICA....ANCHE PERCHE'ANDANDO DA UN ALTRO NEUROLOGO...MI DICEVA CHE LUI NON RICONOSCE LA FIBROMIALGIA..SICURAMENTE IO CONDUCO UNA VITA MOLTO STRESSATA PER CAUSE LAVORO CHE MI STRESSA PER I TROPPI IMPEGNI..COME MI POTETE AIUTARE VISTA LA VOSTRA GRANDE ESPERIENZA E PROFESSIONALITA' GRAZIE DOTTORE!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sindrome fibromialgica è oggi molto dibattuta. Esiste una scuola di pensiero che nega un'autonomia nosologica (di malattia). Personalmente accetto l'idea dell'esistenza della sindrome anche per un inquadramento di una serie di sintomi in assenza di alterazioni organiche.
Se con il laroxyl non ha trovato benefici è stata saggia la prescrizione del Cymbalta da parte del Suo neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE SEMPRE PER LA VOSTRA GENTILEZZA NELLA RISPOSTA..VOLEVO SOLO CHIEDERLE SE LA CURA DI CYMBALTA FATTA PRECEDENTEMENTE PER UN ANNO E MEZZO A COSA è SERVITA? ORA DEVO RICOMINCIARE DI NUOVO QUESTA CURA ...CHE FORSE NON POTRO' SOSPENDERE PIU' VISTO CHE ALLA SOSPENSIONE MI RITROVEREI SEMPRE ALLE STESSE CONDIZIONI..VOI MI DIRETE CHE PROBABILMENTE NON CI SONO PIU' TERAPIE...ALLORA MI DOVRò RASSEGNARE A RIPRENDERE CYMBALTA..GIUSTO DOTTORE... SALUTI E SEMPRE GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il momento inizi, come prescritto, la terapia col cymbalta. Non ipotizzi il futuro....poi si vedrà...

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
ok! dottore la mia preoccupazione è quella che dopo diventerà una dipendenza..visto che conosco altre persone che sono anni che la prendono e quando hanno pensato di sospendere e l'ho hanno fatto dopo sono tornati al punto d'inizio... lo so come diceva totò bere o affogare....chiaro che anch'io bevo...che devo fare... carissimo dottore ...scustae se vi rifaccio di nuovo la stessa domanda ...ma non c'e' altro che posso fare escludendo i psicofarmaci ?
alcuni amici mi hanno consigliato di provare con l'omeopatia...voi che dite dottore potrebbe essere efficace nel mio caso...di dolori continui alla fronte e alle tempie muscolo tensivo...vi ringrazio per la vostra pazienza e disponibilità attendo con piacere sempre una vostra risposta...la medicina omeopatica si chiama iperucum...scusate non so se si scrive cosi.....saluti e grazie!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sono competente di omeopatia, la sostanza da Lei menzionata è "ipericum".
Comunque non assuma farmaci di nessun tipo, omeopatia compresa, senza il consenso di un medico esperto in fitoterapia, omeopatia, ecc.
Le consiglio di porre la domanda nella sezione "Medicine non convenzionali" di questo stesso sito.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
carissimo dottore seguo attentamente i suoi consigli..ma le devo cofessare che non assumo ancora il cybalta..sperando che tuti quei disturbi vadano via...ma purtroppo si sono aggiunti nuovi di tipo dolori facciali che mi prendono dallo zigomo alla mandibola..bruciori ,correnti quando premo sulla parte..qualcuno mi dice che potrebbe essere il nervo trigemo..visto il dolore che parte dalla parte alta della tempia....dottore scusatemi cosa devo fare ....devo assumere per forza cybalta oppure mi potete consigliare altro ...grazie dottore per la vostra pazienza...attendo sempre la vostra gentile risposta!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente on line non si possono prescrivere farmaci.
Se Le è stato prescritto il Cymbalta, farmaco da Lei già assunto in passato e con beneficio, non capisco perchè ha delle remore a prenderlo ora. Inizi la terapia prescritta dallo specialista.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
La verita' Dottore che il cymbalta...mi procurava problemi di tipo sessuale....voi mi capite... poi mi creava problemi anche intestinali..ecco perchè ho delle remore a prenderlo..non vorrei aggiungere altri problemi a quelli gia esistenti...cordiali saluti e grazie mille per le vostre sempre gradite risposte!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso con i farmaci, se efficaci, bisogna sapere accettare eventuali effetti collaterali, ovviamente se non importanti da costringere all'interruzione del trattamento.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
OK DOTTORE MI ARRENDO... ALL'ASSUNZIONE DI QUESTO FARMACO SPERANDO DI NON PEGGIORARE LE ALTRE SITUAZIONI CITATE SOPRA
VI RINGRAZIO TANTO PER LA VOSTRA GRANDE DISPONIBILITà' ECCO CHI FA IL MEDICO PER MISSIONE SEMPRE A DISPOSIZIONE PER CHI CERCA AIUTO..ANCORA GRAZIE VI TERRò' INFORMATO SUL MIO ANDAMENTO FIBROMIALGICO...BUONA VITA DOTTORE
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

fermo restando che, con tutti i limiti del consulto a distanza, sono sempre disponibile per consigli generici, se avesse dei problemi particolari contatti senza esitazione lo specialista che La segue.

Buon fine settimana
[#14]
dopo
Utente
Mille grazie dottore...ora mentre vi scrivo sento forti dolori alle tempie con dolori retroculare.. e zigomi...con formicolio facciale..speriamo che questo inferno finisca..sono veramente avvilito.visto che faccio un tipo di lavoro che non mi da la possibilità di riposare purtroppo!
ok dottore di nuovo infinite grazie di tutto! BUON FINE SETTIMANA
[#15]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#16]
dopo
Utente
Carissimo Dottore dopo vari mesi vi scrivo per informarvi sul mio stato di salute in merito alla fibromi algia....come precedentemente vi avevo scritto assumo il farmaco cymbalta 60 mg..dal mese settembre 2011 dopo averlo sospeso per 1 anno dal giugno 2010. Ora dopo 6 mesi di assunzione..mi stanno venendo dolori muscolari sia nelle braccia gambe..e in tutte le Articolazioni in generale...mi chiedevo come mai questi dolori??? il mio medico mi ha detto di prendermi in caso di dolore..la tachipirina ..per avere un po di sollievo al dolore...poi mi ha consigliato di fare un po di esercizio fisico per avere i muscoli più elastici....come di solito uso chiedere a voi un ulteriore parere...visto che vi ritengo molto preparato nella vostra specializzazione...vi ringrazio anticipatamente per la vostra gentile risposta...ancor grazie!
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella fibromialgia non sempre la sintomatologia dolorosa può essere tenuta sotto controllo e il verificarsi di episodi di riacutizzazione è frequente. Concordo col Suo medico curante circa i consigli farmacologici e di esercizio fisico.
Mi pare di capire che per 6 mesi la situazione sia stata buona.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Carissimo Dottore.! rispondo alla vostra domanda dove mi chiedevate se per 6 mesi la situazione è stata buona...confermo.Dottore mi togliete gentilmente una curiosità-Alll'incirca una 10 di anni fa dovetti restare al letto perché.avevo una serie di dolori con decimi di febbre..il medico di allora mi diagnosticò una febbre reumatica...e mi fece assumere dei farmaci fans...insieme ad altri farmaci.dopo mesi di cura con tali farmaci..mi senti bene...per tanti anni.Ora io vi chiedo voi che ne pensate se facessi la prova di assumere questi farmaci fans per vedere se potrebbero aiutarmi a migliorare i dolori..che per quanto io sia ignorante in materia ma li ritengo più di natura reumatica...visto che proprio stamane mi faceva male il dito medio della mano destra..e una serie di formicolii.sparsi su tutto il corpo..dimenticavo anche la rigidità del polpaccio...destro nell'articolazione...da premettere che io soffro anche di insufficienza venosa..e che mi era stato consigliato di assumere DAFLON 500 mg..per la circolazione. Voi vi domanderete cosa voglio dire con tutti questi interrogatici??? Dottore mi vien da pensare che potrei non curarmi nel modo giusto assumendo solo antidepressivo ...miorilassante..ma non curare questa infiammazione che io credo di avere perennemente??? Dottore come vi ho detto in precedenza io faccio un lavoro materiale..che con questi dolori vi lascio immaginare con quale sacrificio lo devo affrontare..Anche perché di questi tempi ho ti mangi questa minestra.......sapete sicuramente la risposta.Dottore carissimo consigliatemi voi se ci fosse qualche alternativa farmacologica alla mia situazione salutare.Chiaramente assumendo sempre cymbalta.....visto che ormai ho paura di peggiorare la situazione..Come sempre attendo la vostra gentilissima risposta.sperando che in essa ci possa stare qualche consiglio che possa risolvere anche al 50% il mio problema...grazie di tanta pazienza.e vi lascio una serena domenica insieme alla vostra famiglia.
Cordiali saluti!
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei certamente già sa non è possibile on line consigliare farmaci o aggiustare terapie, questo è compito dei medici che La seguono. Ha mai contattato un reumatologo? Per quanto riguarda il cymbalta, considerato che per sei mesi è stato bene, evidentemente il farmaco ha avuto la sua efficacia e quindi indirettamente conferma la natura fibromialgica del Suo problema.

Serena domenica anche a Lei
[#20]
dopo
Utente
Grazie per la vostra risposta dottore! .Per quanto riguarda il reumatologo...sono stato l'anno scorso...ma lui dice che stirata di Fibromialgia.....dicendomi che con il cymbalta i dolori dovevano scomparire invece eccoli ritornare.sempre nelle articolazioni degli'arti,,,addirittura anche il dito medio mi fa male...ma la cosa curiosa e che se premo non mi succede niente......grazie di tanta pazienza.e vi lascio una serena giornata i
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo precedentemente, il fatto che col cymbalta la sintomatologia dolorosa sia scomparsa per sei mesi, indirettamente confermerebbe la natura fibromialgica della Sua sintomatologia. Se il problema fosse stato di tipo artrosico o artritico non avrebbe avuto benefici da questo farmaco.

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#23]
dopo
Utente
Saluto Cordiale per voi! Carissimo dottore eccomi di nuovo a richiedere il vostro prezioso consulto...visto che lei mi da sempre la risposta giusta..Come gia sapete io assumo cymbalta 60 mg. oggi e il compleanno....03-09-2011/ 03/09/2012.Ma volevo informarvi che sto avendo problemi di sonno.... cioè' quando mi sveglio sembra di non aver proprio dormito..prima tutto ciò non mi succedeva..chiedendo a qualche persona che assume questo farmaco mi ha detto che potrebbe essere proprio questo a provocare questa sonnolenza visto che essendo un antidepressivo potrebbe avere effetti eccitanti...poi volevo chiederle se dopo un anno potrei sospendere per un paio di mesi per disintossicarmi da tale farmaco...voi cosa pensate??? per quanto riguarda i dolori sono del tutto scomparsi ma non vorrei che appena smetto la cura ricomparissero....attendo sempre con tanto piacere la vostra gentile risposta e in tale occasione vi saluto cordialmente!!
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo del sonno che riferisce potrebbe anche essere dovuto al farmaco che assume. Chiaramente questa è solo un'ipotesi a distanza.
Anche la durata della terapia non può essere stabilita on line ma deve essere lo specialista che la segue a darle questo tipo di informazione, decidere cioè se sospendere o meno il farmaco.
In base alla mia esperienza e per il Suo problema un anno mi sembrerebbe insufficiente, a maggior ragione con la sintomatologia dolorosa completamente regredita.
Pertanto si rivolga allo specialista che La segue anche per riferire il disturbo del sonno.

Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
Come sempre grazie 1000 per la vostra risposta... seguirò' sempre con attenzione i vostri consigli..chiedero al mio specialista..cosa fare....ma ho bisogno anche del vostro prezioso consiglio rinnovo i ringraziamenti e vi faro sapere come procedono le cose...
cordiali saluti !
ps Dott ho fatto espresso la mia opinione su di voi ....ma temo di aver errato il cognome.....scusatemi....opinione certamente positiva!!
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non fa nulla, La ringrazio lo stesso.

Cordialmente
[#27]
dopo
Utente
Carissimo Dottore Ferraloro vi saluto cordialmente Come sempre ho bisogno di un vostro consulto che considero prezioso. Dottore ormai e' passato un anno da quando non assumo piu' cymbalta 60 mg .che il mio neurologo mi consigliava per la fibromialgia. Ma il mio problema non e' tanto per dolori in genere come succede un po a tutti coloro che ne soffrono , ma ho grossi problemi di concentrazione e' stato confusionale specialmente al risveglio.. credo che tutto cio' sia dovuto al forte stress che mi devasta quotidianamente..visto la grande crisi che attraversiamo .Dottore cosa mi consigliate di fare per poter metter fine ha questa situazione di ansia e concentrazione che mi fa dimenticare le cose pensate anche un minuto prima.. volevo anche dirvi che anche quando assumevo cymbalta era la stessa cosa in merito alla concentrazione .Spero in un vostro consiglio su cosa fare visto che tale situazione è diventata dura da gestire. grazie di cuore
Cordiali saluti
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente un approccio combinato, farmacologico e psicoterapico, potrebbe produrre i migliori risultati per ridurre lo stato ansioso che riferisce, cerchi di affrontare il problema senza lasciarlo sedimentare.

Cordiali saluti
[#29]
dopo
Utente
Come sempre seguirò il vostro consiglio che senza nessun dubbio troverò certamente beneficio In tale occasione cordialmente vi saluto e vi ringrazio tantissimo per essere così cortese e gentile con noi pazienti.
[#30]
dopo
Utente
Carissimo Dottore Ferraloro vi saluto cordialmente Come sempre ho bisogno di un vostro consulto che considero prezioso. Dottore ormai sono passati 2-3anno che non assumo farmaci come il cymbalta., zarelix xanax.. ma purtroppo oggi mi ritrovo di nuovo punto e da capo. chiaramente tutta colpa mia a non voler accettare il mio problema di fibromilagia ascoltando i pareri altrui che dicono che la cura farmacologica con gli anni ti fa diventare matto e con grossi problemi in ambito sessuale e solo al a pensiero mi vengono i brividi sopportando una depressione che mi sta devastando
Avverto dei disturbi di memoria ho difficoltà nel lavoro, nello studio o in vari altri impegni. Può capitare di non ricordarmi fatti avvenuti il giorno prima o dimenticare di aver detto o fatto qualcosa che ritenevo importante. Spesso viene riferita una marcata difficoltà nel mantenere la concentrazione in ciò che si sto facendo. Altre volte non riescono a mantenere il “filo del discorso”, si dimentico ciò che stavo per dire o non seguo completamente il discorso degli altri. Dottore aiutatemi ad uscire fuori da questo brutto malessere grazie anticipatamente. In tale occasione cordialmente vi saluto e vi ringrazio tantissimo per essere così cortese e gentile con noi pazienti.
PS Ë difficilmente superabile per me a causa della presenza di un
sentimento di vergogna tanto forte da inibire l'acquisizione di informazioni in tal senso, sia presso amici e conoscenti, sia rivolgendosi al medico di base.come sempre attendo la vostra gentil risposta.

[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che si possa ipotizzare un problema di tipo psicologico, con reazione ansiosa e/o depressiva, probabilmente associata alla fibromialgia.
Una terapia va fatta, di tipo farmacologico o non.
Si rivolga ad uno psichiatra ed esponga la Sua storia fino ad ora.

Cordialmente
[#32]
dopo
Utente
Dottore Ferraloro seguirò il vostro consiglio rivolgendomi ad un psichiatra in tale occasione cordialmente vi ringrazio e vi saluto
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.