Cymbalta e transaminasi

Gentili medici,in giornata mi è stato prescritto da neurologo Cymbalta 30 mg da aumentare a 60 mg dopo una settimana per dedpressione,ossessioni e ansia,ma ho un pò timore di assumerlo per la possibilità di eventuali palpitazioni,così mi è stato prescritto anche Visken.Ho letto che Duloxetina potrebbe anche aumentare la funzionalità epatica e renale(ho un valore di transaminasi attorno a 100 e sto seguendo una dieta),volevo essere rassicurato su questo.
Ringraziando,invio i miei saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le palpitazioni potrebbero essere un effetto collaterale del cymbalta ma è chiaro che è un effetto che non succede a tutti. Mi sembra pertanto strano che Le sia stato prescritto un betabloccante peraltro attivo sulla tachicardia che potrebbe essere un effetto collaterale poco comune del cymbalta. Dare preventivamente un betabloccante per un presunto effetto collaterale (poco comune) di un farmaco non mi pare razionale a meno che Lei non sia già tachicardico di base. Sulle transaminasi il farmaco in questione non ha particolari effetti negativi ma ovviamente queste devono essere controllate periodicamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta,sono in effetti un pò tachicardico,ma ho paura di prendere questo farmaco perchè potrebbe aumentare le palpitazioni,inoltre tempo fa già me lo aveva prescritto ad un dosaggio di 60 mg e avvertivo un senso di oppressione al cuore,come se mi stringesse,se ciò si dovesse riverificare con dose a 30 mg posso prendere subito Visken?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste indicazioni le avrà date lo specialista, on line non si possono dare ed è giusto che sia così, se ha questi dubbi contatti telefonicamente il medico prescrittore.

Cordialmente