Dolori alla mano

Buongiorno,sono stata recentemente operata al braccio sinistro per decompressione nervo ulnare. Avevo eseguito elettromiografia ad entrambi gli arti che rilevava appunto problemi al braccio sinistro ma nulla riguardo al braccio destro, nonostante già da tempo sentivo il braccio destro debole ma senza avere parestesie alla mano o al mignolo e/o anulare. Quando sforzo maggiormente il braccio destro sento che è debole, mi fa male la parte superiore del braccio, passo molte ore al computer e da un paio di giorni avverto dolore anche al polso e alla parte della mano diciamo dove sono situate le nocche per intenderci. Il mio ortopedico dopo visita di controllo per il braccio sinistro, visitandomi il braccio destro dice che clinicamente il nervo ulnare si sublussa,ma non vi sono sintomi periferici, che avverto i primi sintomi controlateralmente. mi ha prescritto una cura per un mese a base di Destior, per poi rivalutare i sintomi. Quello che vorrei chiedervi è se al momento sarebbe attendibile ripetere l'elettromiografia o eseguire una risonanza al braccio destro. Questo perchè sono molto preoccupata e spaventata, diciamo che sono andata anche a pensare di avere qualche malattia ben piu grave.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglierei di effettuare la cura in questione, alla fine della quale potrebbe ripetere l'EMG agli arti superiori con associata visita neurologica per avere una valutazione anche in questo senso, oltre quella ortopedica.
Consideri che le molte ore che trascorre al computer (utilizzo intensivo del mouse e postura prolungata in tensione dell'arto) potrebbero essere una causa riguardo la sintomatologia riferita, ovviamente a livello di ipotesi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buona sera Dottore, parlando con l'ortopedico mi ha detto di attendere ancora 6 settimane prima di ripetere l'emg. Oggi sono stata da un neurologo, il quale dopo avermi fatto esporre tutti i miei problemi recenti sia a livello fisico che a livello psicologico, mi ha fatto sdraiare sul lettino e mi ha fatto fare alcuni esercizi, per valutare forza , poi ha "puntellato" con martelletto ( scusi la terminologia ma non conosco i nomi esatti delle attrezzature mediche!)su alcune zone come i gomiti, le ginocchia ed i polsi.
Alla fine della visita mi ha detto di finire il ciclo di destior prescritto dal mio ortopedico, In più, mi ha detto di fare un ciclo di Cymbalta 30 per una settimana per poi passare a Cymbalta60 per 3 settimane. Dopo di che fare controllo.
Non ho ancora acquistato il farmaco, ma leggendo il foglio illustrativo su internet, ho notato che si tratta di un anti depressivo. Per cui, mi chiedo: cosa centra l'assunzione di questo farmaco con i miei dolori??So che ogni farmaco ha mille controindicazioni, ma leggendo il bugiardino di questo Cymbalta son rimasta un pò perplessa!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il cymbalta appartiene agli antidepressivi ma ha anche come indicazione il dolore neuropatico, cioè il dolore che si origina dal nervo periferico. In questo senso il farmaco è molto utilizzato.
Per es., esistono diversi antiepilettici che si utilizzano anche nella terapia del dolore neuropatico, anzi alcuni di questi solo in questi casi e quasi mai nelle epilessie.
Pertanto non si lasci fuorviare dall'etichetta di "antidepressivo".

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto per la sua delucidazione e la sua cordiale risposta!! Proverò questa cura grazie mille dottore e buona giornata