Cefalea mattina

Sin da quando ero adolescente, di tanto in tanto, la mattina mi risvegliavo con (o a causa di) un lieve mal di testa pulsante che, nella maggior parte dei casi, si risolveva dopo aver assunto la posizione eretta e aver fatto colazione.
Ultimamente (1-2 mesi), gli episodi si ripetono più spesso, ma le caratteristiche sono più o meno sempre quelle (pulsante, che si irradia partendo dalla base del cranio/collo, si instaura sulla tempia destra, aumenta con lo sforzo, e poi dopo una doccia e un caffè se ne va). Se rialzo la testa con il cuscino e/o cambio posizione, il dolore (comunque di intensità medio-bassa) si attenua.

Il mio medico di base, qualche mese fa, ha ritenuto di non dare grande importanza alla cosa, consigliandomi di fare nuoto e vedere se ne andava.
Oggi, di fronte ad una frequenza che nell'ultimo mese pare aumentata, mi chiedo se rivolgermi direttamente ad un neurologo o parlarne ancora col medico di base.

Questo tipo di carattertistiche possono far pensare a qualcosa di serio? Può essere questo mal di testa collegato al fatto che ho una "ciste tendinea" da anni sul collo (vicino alla base del cranio) e che dormo in posizione supina?

Ho 27 anni, non fumo e non bevo, faccio poca attività fisca e sono magro. Nel periodo della prima adolescenza ho sofferto di emicranie per un paio d'anni (con aura, serali).

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica la riterrei opportuna magari con qualche esame diagnostico che il neurologo Le prescriverà se lo riterrà utile. Ottima alternativa sarebbe anche rivolgersi ad un centro cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per l'indicazione. Ha consigli in particolare su un centro cefalee in Lombardia (molti ospedali ne hanno uno, ma non saprei su quale indirizzarmi) ?

In più, documentandomi un pò online, leggo cose poco rassicuranti rispetto ai mal di testa con queste caratteristiche... lei che ne pensa?

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i centri cefalea in Lombardia sono tutti di alto livello, può scegliere quello più vicino a lei.
Io non mi farei tante preoccupazioni, faccia serenamente la visita e, se vuole, mi faccia sapere l'esito della visita.

Cordialmente
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente,
i disturbi mattutini mi inducono a sospettare la presenza di una forma di malocclusione e/o di bruxismo notturno.

Suggerirei di effettuare, oltre alla visita neurologica giustamente consigliata dal collega Ferraloro, anche una visita gnatologica.
Ne parli con il suo dentista di fiducia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho effettuato la visita neurologica e l'esame neurologico e' risultato normale.
Tuttavia il medico ha richiesto uno scanner (cranio) e un EEG. Sulla prescrizione dice "sospetta emicrania".
Sono esami di routine o implicheranno qualche sospetto?

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono esami di routine, stia tranquillo. Nella stragrande maggioranza dei casi di cefalea l'esame neurologico è nella norma.

Cordialità