Dolore notturno alle anche

Sono reduce da un forte mal di schiena, che mi ha impedito di dormire a letto per due mesi, diagnosticato come "contrattura del multifido e dei bicipiti femorali", dopo RMN, visita fisiatrica, 2 cicli di fisioterapia e laserterapia, ed ancora esercizi a casa per 50 giorni. Ora che la schiena è andata a posto, ho iniziato a soffrire di dolori (solo notturni) ai due fianchi, sulla testa del femore, su cui tento di dormire con frequenti e dolorose rotazioni. Che sia l'esito di esercizi sbagliati, o eccessivi? Devo assumere antiinfiammatori, anche se durante il mal di schiena non mi servivano a niente?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se il dolore è sul punto delle anche su cui ci si appoggia quando si dorme di lato, non si tratta della testa del femore ma del gran trocantere. Potrebbe essere una trocanterite bilaterale, una infiammazione del cuscinetto che sta di lato al trocantere femorale, che a volte è amplificata dal mal di schiena. Inoltre mi sembra strano che una contrattura del multifido le abbia dato dolore anche notturno per due mesi, ma non l'ho visitata quindi le mie sono solo ipotesi. Mi può scrivere l'esito della Risonanza del rachide lombosacrale? Se il dolore continua è opportuna una nuova visita per le cure del caso. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Ringraziando per la sollecita risposta, l'RMN lombo-sacrale non ha rilevato ernie, frammenti espulsi, alterazioni osteo-strutturali, masse intra/extra rachidee. Canale rachideo normale, midollo visibile regolare. Ha invece rilevato lieve bulging negli ultimi quatto dischi lombari, sostanzialmente contenuti gli altri; inoltre fenomeni degenerativi fibrovascolari a livello degli spigoli contrapposti L2-L3; e note di artosi intrapofisaria. Aggiungo che ho 64 anni,e svolgo una moderata attività sportiva (bici, tennis), che non mi era impedita neppure nel periodo dei forti dolori notturni (in piedi nessun problema). La diagnosi di contrattura l'ha fatta il fisiatra, che mi ha prescritto lasertrapia e fisioterapia (2 settimane). Il fatto che gli antiinfiammatori non facessero effetto può forse confermarla.
Il dolore alle anche è uscito adesso, dopo più di un mese in cui ho ripreso a dormire sdraiato, non più sulla poltrona. Grazie per la cortese attenzione, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbe davvero essere una trocanterite, ma serve una visita per confermarlo. Cordiali saluti.