Crvico brachialgia

Gentile professore, ho 53 anni, e sono in menopausa chirurgica dall'età di 38 anni e mezzo, non soffro di dolori nè allo stato attuale pare che abbia l'osteoporosi. In occasione di rigidità del collo e delle spalle, e di bruciori improvvisi alla mano destra e poi sinistra mi sono recata dal mio fisioterapista di fiducia per dei massaggi, dai quali devo dire che ogni volta ho ricavato beneficio. Durante la prima seduta, ha riscontrato dolorabilità al collo e alle spalle, e dopo la terapia sembrava andasse davvero meglio: riuscivo a girare quasi tutta la testa e le spalle parevano più rilassate. In seguito ad uno starnuto, ho avuto una contrattura alla spalla destra e un'aumento di dolore che ben presto mi ha obbligato ad una posizione tipo "corazziere", per cui mi sono recata di nuovo da lui, che però non ha voluto assolutamente fare nulla prima che io consultassi un ortopedico.Devo aggiungere che mesi fa, facendo lo shampoo, ho notato sotto la nuca, una protuberanza nel collo, non troppo dura nè troppo molle, non dolente al tatto.
Durante questa fase acuta di dolore, il "bacherozzo" era ben evidente, e il fisioterapista mi ha consigliato di farlo presente all'ortopedico quando ci sarei andata. L'ortopedico non mi ha potuto fare chissà quale visita perchè ero tutta un dolore, non potevo girare la testa e nemmeno muovere le spalle, per cui mi ha prescritto un miorilassante EXPOSE 100, un integratore AXIN C, DICLOREUM SCHIUMA e l'uso del collare (dal quale ho ricavato un gran sollievo), mi ha prescritto RX rachide cervicale e dorsale con misurazione delle vertebre, e la densitometria ossea (esami che farò la settimana prossima), ma io mi sono dimenticata di far vedere il mio bacherozzo.
Dopo 48 ore sono ritornata quasi normale,mi muovo meglio, faccio qualche piccola faccenda,e ho notato che il bacherozzo non lo sento più.
Domanda: è possibile che si tratti di un'ernia cervicale, o devo pensare ad altro? E poi, per quanto tempo devo tenere il collare?
La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è assolutamente possibile stabilire di cosa si tratti solo in base alla descrizione che ha fatto. E' possibile che sia presente un'artrosi cervicale e che qualche disco sia degenerato, ma questo lo si può stabilire solo visitandola e vedendo le immagini delle radiografie.
Il "bacherozzo" non è di nessun rilievo, ma senza vederlo non è possibile dire di cosa si trattasse: è possibile che una piccola pallina di grasso (lipoma) o una linfoghiandola un po' ingrossata per una pregressa patologia ad esempio della bocca/gola fosse spinta verso la pelle dalla contrattura dei muscoli sottostanti.
L'uso del collare va limitato al momento di maggior dolore, evitando di abituarcisi.
Una volta eseguiti gli esami richiesti li porti in visione all'ortopedico in modo che possa completare la visita e decidere la terapia più appropriata per il Suo specifico caso: le radiografie da sole non consentono di fare nessuna ipotesi, ma servono solo a confermare/escludere una diagnosi o a fornire a essa maggiori elementi di quanti sono emersi dalla sola visita.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it