Rmn lombosacrali

Gent.mo Dottore da circa 1 mese accuso un forte dolore alla schiena zona lombare in basso a sx, un dolore sorto all'improvviso mentre ero seduto davanti al pc.
Io ho sempre avuto problemi a dx e mai a sx, come da intervento fatto di erniectomia nel 1996.
Mi hanno prescritto una RMN per confrontarla con quella fatta un'anno fa', per vedere cosa e' successo di nuovo. Quello che evidenzio di differente tra le due RMN: Si apprezza una minima obliterazione del tessuto adiposo epidurale del recesso inferiore del forame di coniugazione L5-S1 di sinistra.
Vi allego le 2 RMN per vedere se riesce a riscontrare cosa e' successo di diverso confronto la prima RMN, visto che nemmeno con le punture di feldene non passa il dolore, solo toccando il disco fa' male, se vado in macchina mi duole il disco, in bicicletta non riesco ad andarci, riesco solo fare lunghe camminate.
RMN del 15/02/2010 RIDOTTO IN ALTEZZA LO SPAZIO DISCALE INTERSOMATICO L5 SACRO CON SEGNI DI DISIDRATAZIONE E MODESTA DEGENERAZIONE GASSOSA DELLO STESSO.LIEVE ALTERAZIONE DI SEGNALE DELLE SUPERFICI CONTRAPPOSTE DEI CORPI VERTEBRALI L5-S1 DA DEGENERAZIONE FIBRO-VASCOLARE DELL'OSSO.NELLA NORMA L'AMPIEZZA DEL CANALE VERTEBRALE LOMBARE DELL'ASRUCCIO DURALE.ESITI DI INTERVENTO IN L5-S1 A DX CON MODESTI FATTI ADERENZIALI POST-CHIRURGICI.SEMPRE IN TALE SEDE SI RILEVA IMPRONTA EXTRADURALE AD AMPIO RAGGIO DA FATTI DEGENERATIVI A CARICO DELLE VERTEBRE(SPONDILOSI) E POTRUSIONE DEL DISCO INTERVERTEBRALE.IL REPERTO E' UN PO' PIU' EVIDENTE A SX DELLA LINEA MEDIANA.
RMN LOMBARE DEL 08/02/2011 NORMO-ALLINEATI APPAIONO I METAMERI LOMBARI, CON RETTILINEIZZAZIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI. SI DOCUMENTA UNA IPOINTENSITA' DI SEGNALE DEL NUCLEO POLPOSO DEL DISCO INTERSOMATICO L5-S1, CON RIDUZIONE IN ALTEZZA DEL RELATIVO SPAZIO INTERSOMATICO,COME PER DISIDRATAZIONE SECONDARIA A FENOMENI DEGENERATIVI. SI APPREZZANO SEGNI DI FENOMENI DEGENERATIVI DISCOGENI NELLE LIMITANTI DISCO-SOMATICHE GIUSTAPPOSTI E L5-S1.SI CONFERMANOGLI ESITI DI INTERVENTO CHIRURGICO IN LAMINECTOMIA L5-S1 A DX. A LIVELLO L5-S1, SI DOCUMENTA UNA PROTRUSIONE POSTERIORE, AD AMPIO RAGGIO, DELL'ANELLO FIBROSO DEL DISCO INTERSOMATICO, RESPONSABILE DI UN'OBLITERAZIONE DEL TESSUTO ADIPOSO EPIDURALE E DI UNA COMPRESSIONE SUL SACCO DURALE. SI APPREZZA INOLTRE UNA MINIMA OBLITERAZIONE DEL TESSUTO ADIPOSO DEL RECESSO INFERIORE DEL FORAME DI CONIUGAZIONE L5S1 DI SINISTRA.

GRAZIE CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
non commetta l'errore di ricercare nelle differenze tra una RMN e l'altra la spiegazione nella diversita' del dolore.
Il dolore e' presente e questo e' il punto da cui partire!
il secondo punto e'visitarla e capire da dove esso possa essere generato.
Sembra si tratti di un dolore di natura neurologica da compromissione di alcune fibre nervose.
Cio' detto aggiungiamo la considerazione che lei e' gia' stato operato in passato alla colonna e che risulta tuttora in sovrappeso da quanto si evince dalla osservazione della sua scheda personale.
Ritengo che una visita clinica, in un caso come il suo, sia determinante per valutare la reale gravita' della compromissione neurologica e decidere di conseguenzza una terapia il piu' possibile muirata al suo caso.
Dalla RMn emergono segni di sofferenza discale che in ogni caso giustificano una sintomatologia come quella da lei descritta.
Cordiali saluti.