Dolore alla gambe

Salve, mio padre è da un pò di tempo (un mese diciamo, se non di più) che avverte un dolore alla coscia e al polpaccio sinistro..quando cammina dopo un pò avverte la gamba stanca e dolorante (deve fermarsi per massaggiare la gamba perchè alcune volte è come se non se la sentisse più)e talvolta avverte un senso di cedimento..il medico di famiglia gli ha prescritto una radiografia e un ecografia al ginocchio sinistro perchè secondo lui tutto parte dal ginocchio..può essere effetivamente cosi? perchè più che al ginocchio avverte dolore alla coscia e al polpaccio e non al ginocchio..cè stato un periodo in cui aveva un dolore persistente al ginocchio ma ora non più..quindi da cosa può dipendere? può essere una meniscopatia o gonalgia come ipotizzato dal medico anche se non avverte dolore al ginocchio?
grazie
distinti saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

può trattarsi di un problema ortopedico, oppure di un problema neurologico o vascolare.
Da come descrive la sintomatologia, la cosa può anche essere cioè legata ad una infiammazione del nervo sciatico, oppure a problemi di circolazione.

Le consiglio, eseguiti gli accertamenti prescritti, di sottoporsi a visita ortopedica. Se sarà necessario, lo specialista potrà ulteriormente indagare il caso con esami più specifici.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it