Chiodo di marchetti e rmn

Gentili dottori,
sono un maschio di 32 anni e vorrei avere un vostro parere riguardo alla seguente situazione:
devo eseguire una RMN del rachide lombo-sacrale e del bacino per una lombo-cruralgia persistente, ma sono portatore di un chiodo midollare di Marchetti-Vicenzi posizionato a livello dell'omero destro per una pregressa frattura scomposta risalente al 1996 che non ho rimosso poichè mi è stato sconsigliato dallo stesso ortopedico che mi aveva operato a suo tempo poichè a suo avviso molto saldamente ancorato all'osso; il materiale con cui è fabbricata la protesi ritengo che sia acciaio: sulla copia della cartella clinica è riportata una targhetta con le caratteristiche del chiodo che dice "STAINLESS STEEL".
L'esecuzione della RMN potrebbe comportare una dislocazione della protesi o altre problematiche?
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
il chiodo di Marchetti e' fabbricato in effetti di acciaio e pertanto e' un materiale ferromagnetico.
La esecuzione di una RMN alla colonna lombare e' possibile. In alcuni centri radiologici cio' non viane eseguito poiche' la presenza del chiodo crea teoricamente un potenziale disturbo.
Nel mio ospedale (Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano) il reparto di radiologia esegue anche in casi l'esame di risonanza magnetica nucleare.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie infinite dottore; spero vivamente di trovare anche dalle mie parti un centro in cui siano disposti a farmi la RMN senza problemi.

Distinti saluti.