Pseudoartrosi omero

L’11 giugno 2010 vengo sottoposto ad intervento chirurgico di osteosintesi con placca e viti per una frattura scomposta del III medio diafisario omerale e del radio sx. Il radio sx è guarito in tempi normali, per quanto riguarda l’omero invece si osserva un ritardo di consolidazione già a partire da ottobre 2010 (4 mesi dall’intervento), dove mi viene prescritta la magnetoterapia con il BioStim IGEA che faccio tuttora applicando l’apparecchio la notte. Il 20 aprile 2011 (10 mesi circa dall’intervento) ho effettuato una TAC dalla quale risulta “Visibile pseudoartrosi post fratturativa del III medio diafisario omerale sinistro, con capi ossei comunque ben composti…”. Ora, tra un paio di settimane ho il check-up con il chirurgo che mi ha operato, tuttavia mi è utile avere un altro parere sul caso (sono molto preoccupato di questa complicazione ulteriore). Devo rassegnarmi ad un altro intervento chirurgico o ci possono essere alternative (e.g. onde d’urto)? Nel caso in cui l’intervento chirurgico fosse necessario ogni dettaglio in merito è apprezzato.
Grazie per il consulto e per l'aiuto. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
per considerare altre ipotesi (gel piastrinico o onde d'urto) oltre all' intervento chirurgico (di inchiodamento endomidollare dopo rimozione placca)
è indispensabile visitarla e visionare le radiografie
cordiali saluti

Matteo Bianchi