Frattura omero

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e il 13.11.11, mentre praticavo attività sportiva, sono caduta e ho riportato una frattura scomposta del collo del omero con un distacco del tronchite. In un primo tempo si parlava di intervento chirurgico, ma parlando con il dottore e dopo aver fatto anche la TAC 3D, si è visto che non era molto scomposta e quindi mi ha messo un tutore che dovrò tenere per 30 giorni.
Volevo chiedervi, in quanto tempo calcifica una frattura di questo tipo? Inoltre per velocizzare un pò i tempi di guarigione, può essere utile fare un pò di magnetoterapia, magari noleggiarla e farmela a casa anche per tutta la notte? Nel caso la facessi per molte ore, può essere dannosa per gli altri organi, tipo cuore che è vicino alla zona di trattamento?
Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, in genere dai 30 ai 45 gg. al massimo una frattura composta dovrebbe consolidarsi, poi bisogna fare tanti distinguo ovviamente legati a vari e tantissimi parametri; tipo della frattura, sede, età del paziente, tipo di trattamento ecc.ecc.

Per quanto riguarda l'utilizzo della magnetoterapia, consiglierei di non usare nulla in casi di regolare e normale decorso della fase di guarigione; la magnetoterapia pur accelerando il processo di consolidazione di una frattura lo fa in tempi non brevi , quindi viene utilizzata di norma in casi di " ritardo di guarigione di una frattiura "..
Nè ha una indicazione a scopo preventivo.
Quando viene utilizzata per 6-8 ore come dice giustamente lei, sono questi i tempi di applicazione, la magneto non danneggia nessun organo viciniore; viene applicata in loco.
Poi tutto ovviamente sarò compito dello specialista ortopedico che la segue.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -