Protuberanza anomala dell'omero

Salve a tutti.
Più di 6 anni fa' mi accorsi, alzando il braccio durante una doccia, di una strana "bozza" che sporgeva dalla zona alta dell'ascella sx. Era molto rigida, ma nonostante ciò non mi ero mai accorto di averla, anche perchè non mi creava problemi di sorta.
Così feci subito una lastra su consiglio del medico di base, e si rivelò una "protuberanza dell'alto omero di diametro 3,5cm~". Chiesi consiglio a uno specialista, mi disse che, visto che non mi provocava fastidi, sarebbe stato meglio lasciarla lì e vedere gli sviluppi futuri.

Io, fra una cosa e l'altra, non ho più fatto controlli da quel giorno, nonostante i fastidi iniziarono ad arrivare abbastanza presto (dopo 1 anno circa dal controllo). Ammetto di essere stato davvero noncurante, e ora me ne pento, perchè i problemi iniziano ad arrivare. Col tempo, si è ritratta verso l'interno (non si nota più come prima quando sollevo il braccio):

Mi sveglio quasi sempre con il braccio completamente bloccato, sembra di non averlo, credo che in quella posizione la "bozza" comprima qualcosa e blocchi la circolazione (all'altro braccio non succede); sempre al risveglio, ho dolori abbastanza forti, lo stesso tipo di dolore di quando si ricevono colpi ai nervi: sento una senzazione di caldo e di "scosse" dislocate in molti punti di quella zona, e anche lungo il braccio (chissà per quante ore succede la notte!!). Durante lo sport sento, oltre a queste scossette ai nervi che si verificano durante certi tipi di movimenti, anche l'impedimento motorio che la massa ossea mi crea, perchè, per fare un giro completo del braccio attorno alla spalla, sento che si "tocca" con un altro osso e, talvolta, se fatto bruscamente, può far male.
Conseguenza di tutto ciò, anche l'indebolimento del braccio per la difficoltà nell'eseguire gli esercizi... insomma, non mi sento più padrone del mio braccio sx, ecco. Lo sento troppo debole in confronto all'altro.

Ovviamente non pretendo che possiate consigliarmi come comportarmi senza che vi faccia avere le immagini della radiografia, o senza visitarmi di persona. Ho già prenotato una visita dallo specialista ovviamente, Ma.....

vorrei sapere anche da Voi quanti e quali rischi si possono incontrare in un'eventuale operazione chirurgica di quella zona, al fine di asportare/limare/tagliare/.. quella massa ossea.
Perchè so che, in quella zona, i nervi sono tanti e fitti, e alle facoltà motorie del mio braccio ci tengo..

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Lei comprendera' bene che a distanza senza visitarla e avere modo di visionare di persona le immagini e' impossibile risponderle.In via generale posso solo dirle che la presenza di una formazione ossea in corrispondenza della regione prossimale dell'omero puo' essere dovuto a diversi tipi di lesioni sia di tipo simil tumorale che tumorale. La piu' frequente e' l'osteocondroma, un tumore benigno della cartilagine, che a volte puo' crescere in posizioni fastidiose per l'articolazione della spalla. Ma la diagnosi e il trattamento spettano solo al suo ortopedico curante.

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante