Rm colonna lombo sacrale

ieri ho ricevuto l'esito della rm colonna lombo sacrale eseguito qualche settimana perchè sono affetta da lombalgia bilaterale. L'esito è il seguente:
-nei limiti il cono midollare
-nei limiti l'ampiezza dello speco vertebrale
-note artosiche
-modico ispessimento epidurali (di tipo reattivo e/o da materiale discale risalito) posteriormente al corpo D12 in sede paramediana sin con lieve impronta sul sacco durale
-alteraioni di segnale tipo osteocondrosico dei piatti vertebrali nel tratto L3-S1
-discretamente ridtto lo spazio discale L4-L5
-lieve protrusione discale posteriore mediana-paramediana dx con riduzione dei piani adiposi epidurali.
Aspetto una risposta al riguardo il piu presto possibile.
grazie dell'attenzione
arrivederci
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la risposta in merito al referto di RMN che lei ha posto alla nostra attenzione e' che non vi sono in atto patologie gravi!
In pratica alcuni accenni di artrosi, una protrusione discale definita lieve in L5-S1ed un inizio di discopatia in L4-L5.
Cio' detto la lombalgia di cui lei soffre deve essere valutata clinicamente alla luce del referto RMN che lei ha posto alla nostra attenzione ed alla luce delle immagini della RMN stessa.
Si faccia visitare al fine di instaurare un protocollo riabilitativo il piu' adeguato possibile alla sua colonna vetrebrale.
Cordiali saluti.