Rx rachide lombo-sacrale

Sono un uomo di 56 anni e il 13/04/2011 ho eseguito una Rx rachide lombo-sacrale perchè avevo dolori alla schiena e mediamente in un anno soffro un paio di volte di lombosciatalgia. Il risultato del Rx è stato il seguente: "Scoliosi lombare sx convessa con trocosi oraria dei metameri. Diffuse manifestazioni spondilosiche osteofitosiche a carattere deformante nel tratto di passaggio dorsolombare". In parole semplici cosa vuol dire tutto questo? Devo eseguire una terapia medica? Bisogna anche integrare con eventuale ginnastica correttiva o terapia fisiatrica? GRAZIE E CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di scoliosi e di artrosi al passaggio dorso-lombare.
Non è possibile decidere la terapia solo in base alle rx, altrimenti avrebbe potuto farlo il Radiologo che ha scritto il referto, e lui almeno ha visto le immagini.
E' indispensabile che si rivolga a un ortopedico o a un fisiatra per una valutazione diretta; solo dopo di ciò potrà avere una terapia appropriata, che potrebbe essere sia medica sia fisica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it