Dolori zona lombo-sacrale

Buongiorno,
sono un ragazzo di 24 anni, alto 1,83, peso 68kg. A maggio dell’anno scorso ho avuto un forte dolore alla zona lombo sacrale a seguito di un piegamento scorretto della schiena che mi ha causato dolore molto intenso per un paio di giorni (solo però quando mi muovevo, se invece stavo dritto e fermo allora no) e un pò più ridotto nelle settimane successive. Ho sentito proprio che le vertebre si sono mosse parecchio e sono quasi crollato a terra, molto probabilmente un colpo della strega. Dopo diversi mesi, siccome il dolore non più molto forte, ma comunque medio continuava, a dicembre dell’anno scorso ho fatto una RX del rachide lombo sacrale con il seguente esito:
Retilineizzazione del rachide lombare.
Lieve riduzione, sul versante posteriore, dello spazio intersomatico L4-L5.
Sclerosi dei processi articolari lombari distali, iniziale.
Modesta riduzione dello spazio intersomatico L5-S1.
Buon allineamento dei corpi vertebrali.

Dopo la RX ho iniziato da gennaio ad ora, a fare due volte la settimana posturale ed una volta piscina. Più qualche esercizietto anche a casa. Il dolore seppur ridotto rispetto a prima (adesso in genere è lieve) continua, specialmente quando sto seduto per lungo tempo, cosa a cui sono bene o male costretto. Quello che vorrei sapere è:
1)Cosa vuol dire e cosa implica la sclerosi rilevata? Si può correggere e risolvere in qualche modo?
2)Si può fare niente per ristabilire le giuste distanze tra le vertebre data la riduzione evidenziata dall’analisi?
3)Da cosa è causato il dolore che ho?
4)Oltre all’attività fisica che sto facendo, posso fare altro per migliorare la situazione? Consigliate trattamenti con chiropratici o cose simili?
5)Ogni altro consiglio o suggerimento è molto ben accetto.
Vi ringrazio molto per come altruisticamente e con compassione rispondete alle nostre domande.

A presto e buon lavoro.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore stia sereno, niente ansie e paure.
Si affidi ad un bravo ortopedico e ad uno specialista Fisiatra per una idoneo e valido trattamento di fisiochinesiterapia per curare la sua discopatia L4-L5 e L5 -S1 causa della sua lombalgia frequente.
Se dovesse fare delle sedute specialistiche di medicina manuale si affidi anche qui a degli specialisti ortopedici o Fisiatri.
L'attività fisica ed il nuoto le daranno senz'altro notevole beneficio.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Caruso. Spero solo che la situazione possa migliorare senza degenerare in un'ernia. L'attività fisica la sto facendo anche se speravo in risultati migliori dopo 6 mesi circa. Mi sa che proverò anche dei trattamenti specialistici se i dolori continuano.

A presto