Roto-scoliosi destro-convessa rx colonna lombo-sacrale

Riduzione in altezza della metà sinistra della metàsinistra del corpometamerico di L1 per attendibili esiti di trauma.Modica riduzione in altezza della metà del corpo metamerico L2 situatonel tratto di maggior curvatura scoliotica. Note diffuse di osteoporosi metamerica. Si rilevano dei segni di spondilo-artrosi denunciati da deformazione a"diabolo" dei corpi vertebrali che presentano irregolari produzioni osteofitarie marginali. Segni di artrosi interapofisaria soprattutto distale.Più o meno evidente asimmetria riduzione dell'ampiezza di tutti gli spazi itersomatici. Placche atero-calcifiche parietali dell'aorta addominale.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se ci dice quale dolore ha, da quanto tempo, se ha fatto un trauma, se è stata visitata, chi le ha detto di fare l'esame, saremo lieti di aiutarla.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Le chiedo scusa Dr.Nucci per averle mandato un referto a metà. Rispondo alle sue domande:
quale dolore ha: tutta la zona lombare da L1 a L5.
da quanto tempo: dal 8/8/2009.
se ha fatto un trauma: no
se è stata visitata: si all'ICOT di Latina da un suo collega ortopedico
chi le ha detto di fare l'esame: l'ortopedico dell'ICOT.
aggiungo che mi aveva prescritto con scarsi risultati "Rufen 600" insieme al protettivo "Mepral" prima ancora mi aveva prescritto "Fosamax 70" 1 alla settimana. E adessso faccio un infiltrazione al giorno di "FORSTEO" MA SEMPRE CON SCARSI RISULTATI- La ringrazio per la sua disponibilità e se lei ritenesse necessaria una visita sono a sua disposizione.grazie di esistere.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Prima di tutto bisogna sapere se il dolore è dovuto ad un cedimento di una vertebra o all'artrosi o ad un problema di ernia-discopatia.
Questo è possibile grazie alla visita, e potrebbe essere utile, se lo specialista lo ritiene opportuno, fare una densitometria ossea per valutare il grado di osteoporosi e una risonanza magnetica per capire se ci sono vertebre che in questo momento stanno cedendo, oltre a studiare i dischi vertebrali e i nervi della schiena.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista del rachide, magari un fisiatra, per capire la CAUSA del dolore e agire di conseguenza.
Cordialità.