Dopo somministrazione ev di mdc, nelle prime sequenze dinamiche, non si apprezzano enhancement di

Gent.mo dott.re,
le chiedo chiarimenti circa la mia ecografia.
Mammelle con prevalenza della componente fibroadiposa.Non immagini riferibili a patologia focale con caratteristiche ecostrutturali sospette.A destra nel QSE immagine simil nodulare iperecogena con tenue cono d'ombra posteriore di circa 13 mm da riferire verosimilmente all'opacità segnalata nel precedente esame del 03/05/2010.Non significative linfoadenopatie nei cavi ascellari bilateralmente.
si consiglia esame RM.
ho eseguito la RM mammaria con mdc e questo il referto:
L'esame è stato eseguito prima e dopo somministrazione ev di Gandolinio, con sequenze dinamiche 3D e relative sottrazioni d'immagine. Dopo somministrazione ev di mdc, nelle prime sequenze dinamiche, non si apprezzano enhancement di tipo patologico a livello di entrambe le mammelle, in particolare al QSE dx, sede del reperto segnalato alla precedente ecografia.
Tale formazione,tuttavia, appare meritevole di controlli ecografici mirati periodici.
Come reperto collaterale sembra apprezzarsi,in sede apicale polmonare sx, una formazione nodulare di 1 cm circa, meritevole di confronto con precedenti esami ovvero approfondimenti secondo il parere dello specialista di riferimento.
Sono molto preoccupata,non so a chi rivolgermi .Ho 51 anni sono in menopausa,da un anno e mezzo.Due anni fa sono stata operata di adenoma ipofisario non secernente ,ma risultato psitivo al GH e alla PRL.Sono ipotiroidea con eutirox da 100,e per ultimo ma non meno importante ho ritirato la MOC dove risulta una OSTEOPENIA DI MEDIA ENTITà al femore e alla colonna vertebrale,ed ora assumo Protelos 2g e dibase gtt. Cosa devo fare a chi devo dare priorità? Vorrei tanto sapere con chi combatto, perchè nonostante tutto, la mia positività non mi ha ancora abbandonata,sono preoccupata! La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrà dedicarmi,attendo sua cortese e sollecita risposta e la saluto cortesemente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non comprendo il senso della sua richiesta perchè lo stesso nodulo di 13 mm era presente già nel suo post precedente di un anno fa.

La Risonanza magnetica ha dato un referto di normalità
alle mammelle e consiglia di confrontare gli esami precedenti riguardo a >>Come reperto collaterale sembra apprezzarsi,in sede apicale polmonare sx, una formazione nodulare di 1 cm circa>>

Quindi starei tranquilla rigurdo lle mammelle ma non comprendo perchè non sia stata eseguita un mammografia e se ci sono dubbi(per fortuna è stabile) sul nodo di 13 mm perchè non fare una volta per tutte una agobiopsia ?.
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott.re,
la ringrazio tanto per la risposta immediata.La mammografia l'ho eseguita dopo 5 mesi dal primo referto del 2010 il 15/10/2010 e non è stato riscontrato nulla!Questo il referto: Corpus mammae a struttura fibro-ghiandolare prevalentemente adiposa nel cui contesto non si osservano opacità distorsive nè microcalcificazioni con carattere di malignità.
ECOGRAFIA MAMMARIA BIL.:
L'esame ecografico non ha documentato noduli ecoprivi nè ecostrutturati.Quadro clinico-eco mammografico nella norma,privo allo stato attuale di reperti focali di sicuro significato patologico,opportuno controllo senologico tra 12-18 mesi.Per questo non capisco, ma soprattutto come consiglia Lei "perchè non fare una biopsia? Oggi cercherò in ospedale a far visionare da un senologo.La ringrazio per l'attenzione e aspetto sempre suoi consigli preziosi.distinti saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non mi sono spiegato.

Se non avevano dubbi sul nodo stabile rilevato anche un anno fa perchè allora avrebbero richiesto la Risonanza Magnetica ?

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

In tal senso io ho scritto che se ci sono dubbi avrei fatto una agobiopsia.