Esami per osteoporosi

Gentile Dottore,

mia madre (anni 55) ha ritirato ieri gli esamiper capire se affetta da osteoporosi.(si è fratturata una caviglia senza accorgersene e il piede ancora ingessato le fa ancora molto male).
Ecco i risultati degli esami:
Calcio (S): mg/dL 9.68
Calcio (U): mg/24h 56
Fosfatasi Alcalina (S): U/L 223
Vitamina D3 (25 OH) (S): ng/mL 10.9
Idrossiprolina urinaria (dU): mg/24 ore 10 (ml 1000)
Paratormone (S): pg/mL 28.6

Siccome ha la visita fra qualche giorno volevo sapere prima se ha o no l'osteoporosi

Mille grazie

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami mettono in evidenza solo una carenza di Vitamina D.
Per una valutazione piu' appropriata circa la presenza o meno di un quadro di osteoporosi e sul relativo rischio di frattura, l'esame piu' appropriato da eseguire e' la DEXA.
E' opportuno che ne parli anche col medico curante di Sua mamma.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia