Chirurgia vertebrale

Buonasera,
sono una ragazza di 29 anni e lo scorso 18 marzo ho subito un'incidente con lo scooter nel quale ho riportato fratture vertebrali L4, D10 e D11 ( le ultime due diagnosticate insieme a noduli di schlorm e degenerazione discale in varie vertebre solo con RMN effettuata il 12 Maggio)
Dopo 10 gg di totale immobilità ho indossato un busto c35 che dovrò portare ancora fino al 7 Luglio almeno. Il 26 Maggio a ca 70 gg dal trauma le mie vertebre non hanno mostrato nessun cenno di calcificazione se non il mancato schiacciamento su di esse e il medico mi ha prescritto Osseor 2g una bustina al dì!! Successivamente tramite MOC mi è stata diagnosticata un'Ostopenia di -1.1 dorsale,-1.3 lombare e -1.6 femorale.
Ora Vi chiedo tutto questo tempo ( 110 giorni fino al 7/7) può rientrare in una normale tempistica per la calcificazione di una vertebra o è sicuramente dovuto alla malattia diagnostiicata con la MOC ?????
Posso sperare di guarire dalle fratture entro il 7 Luglio o può esserci la possibilità che non si ricalcifichino??
Se no potrò procedere dietro parere medico ad una vertebroplastica o sarebbe tardi per farlo ?
Mi sono state prescritte anche analisi di controllo per calcio e tiroide partendo già dalla consapevolezza che io non ho mai bevuto latte e ho sempre mangiato molto poco i suoi derivati, sbagliando, e che oggi forse comincio a pagarne le conseguenze!
Mia mamma soffre di osteoporosi dichiarata ma pensavo che per me fosse presto vista la mia età.
La pillola anticoncezionale presa per tanti anni o una mastoplastica additiva effettuata 2 anni fà possono aver contribuito alla formazione di osteopenia??

Ringrazio anticipatamente per i Vostri consigli e spero che seppur dilungandomi Vi abbia fornito un quadro piuttosto preciso dell'accaduto e delle sue conseguenze.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
Salve,
per quanto riguarda il risultato della MOC bisogna dire che questo va sempre interpretato ed è sicuramente utile che lei si faccia vedere, se non è già cosi, da un medico internista specializzato in osteoporosi. Questo sia per una corretta interpretazione del risultato assieme ad altri esami che richiederà, che, qualora necessario, per l'impostazione di un trattamento adeguato.
Per quanto riguarda le fratture, invece, bisognerebbe sapere in base a che cosa le è stato detto che non sono ricalcificate. Le fratture generalmente guariscono nel giro di tre mesi. Per poter dire che non sono ricalcificate bisognerebbe avere una risonanza magnetica che dopo questi tre mesi mostra che le fratture sono tuttora "attive", cioè non guarite. Inoltre questo si dovrebbe accompagnare a dolore. Solo se questi criteri sono presenti lei potrebbe essere considerata per una vertebroplastica per la quale comunque non è mai troppo tardi.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
intanto La ringrazio vivamente per la sua risposta.
Per quanto riguarda la MOC verrà sottoposta a medico curante di famiglia e chirurgo vertebrale del presidio ospedaliero che mi ha seguito sin dall'incidente e seguirò le loro future indicazioni per iniziare un trattamento adeguato come lei stesso suggerisce!
Per le fratture so che sono ancora attive in seguito a risonanza magnetica effettuata il 12 Maggio, quindi a quasi 2 mesi dal trauma, controllata dal medico in data 26 maggio. Rieseguirò nuova risonanza il 27 Giugno e nuova visita il 7 Luglio.
Per quanto riguarda i dolori stando in piedi solo con il busto credo di non aver mai avuto la condizione per accusarne, in quanto non lo tolgo mai apparte per fare una doccia rimanendo tassativamente con la schiena perfettamente dritta.
Dalla sua risposta credo di capire che il perdiodo di guarigione dal 18 Marzo può tranquillamente essere considerato fino a fine Giugno, è esatto ??
Infiniti ringraziamenti di cuore.
[#3]
Attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
Buongiorno
Si, il periodo di guarigione può considerarsi concluso a fine giugno. Il fatto che ha poco dolore è un buon segno per la guarigione e molto probabilmente questo sarà confermato dalla RMN di controllo. Importante che la RMN include la sequenza "STIR". Se le vertebre fratturate in questa sequenza non mostrano segnale iperintenso, la guarigione è confermata.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Professore,
si la RMN del 27 Giugno sarà con STIR e mi auguro vivamente che dia un risultato positivo perchè non sopporto più il busto e questa condizione di semi-mobilità!!