Chirurgia ernia dorsale?

Salve ho 22 anni..ho fatto oggi una RM rachide dorsale per un dolore persistente da molti mesi alla schiena dovuto ad un sollevamento di pesi in palestra, avrò i risultati tra una settimana ma mi ha già anticipato che c'è un ernia sul D8.
leggendo su internet mi sono spaventato perchè ho visto che è molto rara, ma sopratutto pericolosa da operare.. mi chiedevo in caso fosse da operare, è davvero cosi pericoloso l'intervento? è possibile avere delle gravi complicanze, e quali?
al momento sto facendo una cura a base di cortisone e miorilassanti con delle sedute di fisioterapia, sperando di risolvere senza ricorrere alla chirurgia anche se ancora non posso dire la gravità di questa ernia.
la mia era una domanda nel caso limite si dovesse operare.

Vi ringrazio anticipatamente se vorrete aiutarmi
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Intanto aspetti di avere le immagini e di mostrarle a un neurochirugo.
Le ernie dorsali sono rare e l'indicazione a operarle è altrettanto rara.
In ogni caso,semmai ci fosse necessità dell'intervento,seppur più delicato rispetto alla chirurgia delle ernie lombari,dà ottimi risultati in mani esperte.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta mi ha un pò rassicurato..il più sarebbe trovare le mani esperte in quel caso!
le faccio un'altra domanda..nel caso funzionasse la terapia farmacologica con le sedute di fisio e il dolore si attenuasse..c'è qualche possibilità, che ricominciando con la palestra (chiaramente facendo attenzione) esca di nuovo e ritorni il dolore?
nel senso..una volta che guarisce si "richiude completamente" o resterebbe "precaria"?

mi scuso per i termini non proprio corretti..grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per rispondere alle Sue domande bisognerebbe vedere la RM per valutare l'entità del disco erniato che non dovrebbe essere significativa in assenza di segni clinici deficitari..
[#4]
dopo
Utente
Ritirato il riferto oggi:

Il canale vertebrale presenta normali dimensioni.
Moderata ipolucentezza nelle immagini dipendenti dal T2 del disco intervertebrale D8-D9 in relazione ad iniziai fatti degenerativi.
Allo stesso livello piccola protusione discale pre-foraminale sinistra.
Normali la morfologia e l'intensità del segnale del midollo spinale

Domani lo porto dalla fisioterapista..nel frattempo mi darebbe un parere?
non è un ernia quindi?non è molto chiaro..

La ringrazio
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo che prima di mostrare la RM a un fisioterapista (che medico non è),sarebbe molto opportuno che la mostrasse a un neurochirurgo (che il solo specialista per la chirurgica dorsale)
Non sembrerebbe,dalla descrizione, una ernia significativa e da operare.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La mostrerò anche ad un neurochirurgo allora.. la fisioterapista mi ha detto che non sembra grave e dice che non è correlata al dolore che ho.
Perchè il mio dolore è più in alto, all'altezza della scapola appena sotto al trapezio e solo sulla parte destra. Mi viene solo se faccio determinati movimenti, tipo piegare la testa all'indietro e verso destra.
lei pensa che ci possa essere correlazione?
avevo fatto un anche un RM cervicale ma non c'era presenza di ernie..solo un lieve appuntinamento delle C2-C3 e il resto tutto ok.

La ringrazio ancora
[#7]
dopo
Utente
Ho cambiato fisiatra e anche lui mi ha detto che il dolore che ho non è collegato alla protusione dorsale..ha detto anche che non sembra grave da consultare un neurochirurgo..adesso farò delle altre sedute.
lei pensa che possa essere collegato il dolore? come già ho detto a me fa male più in alto rispetto al D8-D9..poco sotto al trapezio destro all'altezza della scapola..
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
per poter fare diagnosi è necessario l'esame clinico che non può essere fatto a distanza. Può darsi che i sintomi che avverte non depindano da quanto evidenziato in sede dorsale,ma per sapere quale possa essere la loro origine,è necessaria la visita diretta dello specialista.
Con cordialità
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio, a questo punto Il mio dubbio è se spendere dei soldi per andare da un neurochirurgo per far valutare la gravità di questa protusione oppure fidarmi dei fisiatri che dicono che non è grave ed il dolore non è dovuto a quello e continuare con le sedute..
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Quisque faber fortunae suae, ovvero faccia come crede!