Frattura d1 e d2

Carissimi Dottori sono una ragazza di 28 anni sposata.
In data 7 Luglio 2010 ho avuto un incidente stradale dove secondo il P.S. ho riportato " Lieve contusione Regione Frontale, cervicalgia post-traumatica e contusione al braccio sx."
Dopo pochi giorni decido di effettuare una Risonanza magnetica in quanto ancora non mi sentivo bene RSM che dice" Perdita della Fisiologica lordosi cervicale.Normale morfologia dei dischi intersomatici del rachide cervicale.Focale affossamento della limitante somatica superiore di D2."
Ad Agosto e settembre effettuo della fisioterapia( tecar ect ect.)
Nel gennaio del 2011 mi sottopongo ad una visita medico legale dove mi attribuiscono un'invalidità pari al 3% ma questo è un altro discorso.
La scorsa settimana decido di effettuare una TAC anche su input dell'avvocato ma anche perchè avverto dolori alla schiena, e dolori di testa. Il risultato della TAC è " Tecnica volumetrica multistrato basale con ricostruzioni multiplanari e tridimensionali.Lieve avvallamento della limitante superiore del corpo di D1 e D2. Dopo la Tac mi sono sottoposta ad una visita ortopedica: il dottore fa la diagnosi" Postumi da pregresso colpo di frusta, brachialgia braccio sx e frattura delle limitanti somatiche di D1 e D2."L'ortopedico ha aggiunto(oralmente) che le due vertebre fratturate sono dovute all'incidente perchè queste fratture li presentano gli ottantenni con l'osteoporosi.
Venerdì abbiamo effettuato la seconda visita dal medico legale.Lui ci ha detto che la frattura delle 2 vertebre non dipende da un evento traumatico( la macchina non ha subito ribaltameti)ma da qualche altro fattore consigliandoci piuttosto allarmato un accurato screening Ortopedico-reumatoide, facendoci notare che prima vi è stata la lesione di una vertebra poi nel tempo anche l'altra.Ora sono preoccupatissima cosa può essere?.Nella mia famiglia( nonna, papà e nmio fratello) soffrono di reumatismi, può esserci qualcosa correlato, oppure il medico legale dell'assicurazione ha preso un'abbaglio?
[#1]
Attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
Salve,
le fratture in D1 e D2, ovvero le fratture dorsali alte, raramente sono dovute all'osteoporosi o altre malattie metaboliche alle quali credo facesse riferimento il collega medico legale. Alla sua età, inoltre, questo è estremamente improbabile. Per quanto riguarda i reumatismi, anche quelli non portano a queste fratture.
L'ipotesi più probabile dell'origine delle fratture, per quanto si possa evincere dai referti che cita, è dunque posttraumatica.
Per sapere poi se è stato l'incidente di cui parla ad averle causato, bisognerebbe rivedere la risonanza magnetica che lei ha effettuato pochi giorni dopo l'incidente e la TC. Entrambi gli esami, entro certi limiti, possono aiutare a determinare se una frattura è recente o meno.
Saluti