Frattura colonna vertebrale

Buongiorno,
scrivo da Panama, mio nipote ha appena avuto un incidente stradale, praticamente si é rotto la colonna vertebrale, ha 21 anni.
Sono in posseso della radiografia dove si vede molto chiaramente la frattura, a livello delle vertebre T11 e T12.
Il consiglio che chiedo é: in che forma si puó operare ed eventualmente se c'é una remota possibiltá che lui, non vada per tutta la vita con una sedia a rotelle.
Giá in famiglia c'é stato un caso analogo ,ed é lo zio che sono 15 anni che stá sulla sedia. Sto chiedendo questa consulta perché realmente la mia famiglia sta passando per una ennesima tragedia.

saluti cordiali
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egrgio signore,
non possibile rispondere in modo esauriente alla Sua domanda.
Se la frattura delle due vertebre dorsali non ha comportato nessun danno neurologico, l'intervento sarà comunque necessario per stabilizzarle e impedire "spostamenti" di frammenti ossei.
Se vi sono danni motori agli arti inferiori, ovviamente l'intervento sarà necessario, ma la prognosi non è possibile ipotizzarla a distanza.
Cordialmente ed auguri