Frattura condilo occipitali con microframmenti ossei

Salve dottori,
vorrei avere un parere sulla terapia che è sta data indicata ad uno mio amico che essendo all'ospedale immobilizzato non può muoversi attualmente ed informarsi come vorrebbe.
Riporta :

"Frattura della porzione sinistra del condilo occipitale con microframmenti ossei modicamente diastasati"

La cura che gli è stata data è quella di un collare, ma lui è seriamente turbato sull'efficacia di questa cura. Quale cura si opta in queste ipotesi?E' consigliabile un intervento chiurgico? Che conseguenze porta questo tipo di fratture? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è possibile rispondere a distanza senza quanto meno vedere le immagini radiografiche.
Non credo,ma solo intuitivamente,sia necessario un intervento chirurgico soprattutto se altre strutture osse vicine (prime vertebre cervicali) non sono interessate.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio! Gentilissimo!