Frattura vertebrale

salve dottore ,circa un anno e mezzo fa' feci un incidente stradale con conseguenza di fratura delle vertebre , e mi anno fatto un intervento di stabilizazione dalla D1 ALLA D4, siccome ora io vorrei togliere questa protesi perche mi da fastidio sento la sua presenza e poi ho assunto un atteggiamento di rigidita' pero' non mi limita i movimenti e giusto una questione di estetica come se mi avesse posizionato il collo in avanti. ora o fatto un HATAC di controllo e anno detto che si sono consolidate , vorrei sapere togliendo questi mezzi di sintesi avro' ugualmente quell'attegiamento rigido ? le faccio questa domanda perche mi anno detto che anche se la tolgo, quelle vertebre rimaranno sempre bloccate ,perche' rimangono bloccate se dovrei togliere i mezzi di sintesi? almeno che non faccio un altro tipo di intervento piu devastante quello di segare le vertebre cosa si intende da dove mi taglieranno se faccio un intervento del genere se nn o capito male dal torace!!! spero di avere una risposta positiva al piu' presto, grazie buonasera.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non avendo a disposizione le immagini per valutare che tipo di mezzi di sintesi siano stati utilizzati, non è possibile rispondere.
In genere tali strumenti non danno alcun problema e vanno rimossi solo nel caso che per esempio si sono dislocati o rotti.
Sono però queste mie considerazioni molto vaghe e generiche in quanto non suppportate da una valutazione oggettiva e specifica del Suo caso.

Cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
i mezzi di sintesi che mi hanno inserito si chiama black stone. comunque dalle visite che ho eseguito mi hanno detto che e' possibile rimuovere tale protesi. volevo solo sapere se dopo la rimozione della protesi le vertebre rimaranno ugualmente bloccate o saranno libere pero' storte?grazie