Un alternativa all'intervento tradizionale

Mi presento sono la figlia di una signora di anni 76 che soffre da anni di dolori alle anche e alla schiena.
Trascuratasi, per curare mio papa', fino all' avvenuta morte un anno fa,i suoi dolori sono aumentati giorno x giorno
fino a obbligarla a stare sulla poltrona tutto il giorno con forti dolori anche a riposo.

-La RM eseguita in settembre 2010 rileva:-"A livello della colonna lombosacrale lieve antero listesi di L4 su L5 con modesto disallineamento metamerico somatico.In sede L3-L4,L4-L5 e in misura minore L5-S1 si evidenzia una discopatia protrusiva multipla che oblitera gli spazi epidurali ventrali improntando il profilo anteriore del sacco durale e impegnando in particolare a livello di L3-L4 parzialmente il forame di coniugazione di sinistra.Normalita' a carico dei restanti dischi intersomatici in esame.
Trofismo osseo regolare in presenza di emangioma a carico del metamero D12".

-Esegue Ozono terapia senza alcun risultato.

Diagnosi ortopedico"-Algie arti inferiori da molti anni. Paziente sovrppeso, cardiopatica,diabetica,ernie discali multiple.Non presenti segni di sofferenza radicolare in atto.Dolore alla p.p. del rachide lombare.Manovre per anche neg con articolarita' completa.
Si consiglia:-TAC rachide lombare L2-S1(la fara' venerdi' prossimo)
-Rx rachide L-S 2P(fara' prossima settimana)
Terapia:LYRICA 75mg
TARGIN 5mg (sospesa x malessere)
Visita presso fisiatra/nutrizionista/ geriatra per impostazione FKT e dieta adeguata"

-RX bacino"Segni di coxartrosi bilaterale e segni di sclerosi ossea sottocodrale a livello del tetto acetabolare di entrambi i lati.
Diffusi segni di osteopenia.
Conservata interlinea articolare coxo femorale di entrambi i lati.
Alterazione morfostrutturale dei capi articolari della sinfisi pubica."

-Medicina x il cuore CUMADINE 1 al di.
-Tutti gli ortopedici interpellati non si prendono la responsabilita' di un intervento a" cielo aperto" quindi non le danno speranza per il futuro
di ricominciare a camminare.
-Le chiedo"IL METODO MININVASIVO"puo' essere un alternativa all'intervento tradizionale?
-L'eta' della paziente puo' essere un ostacolo?
-La prego dia una speranza a mia mamma
-La ringrazio anticipatamente cordiali saluti

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, se la situazione clinica della sua mamma è ormai l'invalidità quasi assoluta " fino a obbligarla a stare sulla poltrona tutto il giorno con forti dolori anche a riposo " come scrive lei, si rivolga ad un Centro di Chirurgia vertebrale a Brescia o Milano per fare l'intervento chirurgico necessario.
Non è pensabile che sua madre a 76 anni debba essere invalida, senza potere deambulare e stare in piedi e per di più con dolori continui anche a riposo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -