Dolore all'osso sacro quando mi siedo dopo una dieta

ho perso 28 kg in 6 mesi facendo una dieta ed ora sono 52 kg, ma quando sono arrivata a 65kg praticamente al terzo mese di dieta mi sono accorta che quando mi sedevo sentivo e sento tuttora un dolore forte all'osso sacro e sono costretta ad usare cuscini molto vaporosi e a cambiare posizione della seduta sulle anche. premetto due cose non ho avuto nessun parto e nessun tipo di urto. e inolte se metto un dito tra le natiche lo sento questo puo sembrare normale ma se io premo su la punta dell'osso provo dolore. non ho ancora effettuato nessun tipo di rx ma non riesco a giustificare il dolore. lavoro in ospedale e quando o un po di tempo libero mi siedo sulle varie gradinate presenti in ospedale e non posso rimanete seduta per più di dieci minuti e questo accade anche nelle sedie obbligandomi ad appoggiarmi sulle anche per rimanere un po comoda.
in una vostra risposta
porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Mi è già capitato in molto pazienti quello che ci riferisce: il dimagrimento toglie dall'osso coccigeo un cuscino naturale di adipe e se l'osso è predisposto si può infiammare.
Io faccio fare una radiografia coccigea per vedere la conformazione dell'osso e delle fisioterapie per togliere l'infiammazione, ma lei deve cercare, per adesso, di non sedere sul duro fino a quando avrà eseguito una visita ortopedica per valutare cosa si deve fare. Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica