Menopausa: esame per sapere quanto manca.

Buonasera,

ho sentito parlare di un esame che calcola con una certa approssimazione gli anni di fertilità rimasti.

Ho 33 anni e soffro di osteopenia. Mia nonna materna andò in menopausa a 40 anni (ed è da lei che ho ereditato la tendenza alla fragilità ossea), mia madre a 42.

Al momento non ho alcun disturbo ginecologico, sono sempre stata davvero fortunata: dai 12 anni in poi mai un fastidio. Dal 2003 al 2006 ho usato Harmonet poi sono passata ad Evra ma solo per maggior comodità.

Tuttavia considerando la familiarità e l'osteopenia sono molto preoccupata per la mia salute futura e da un anno a questa parte (ho scoperto l'osteopenia insistendo perché mi fosse prescritta la moc nonostante l'età, dopo che nonna è morta in agosto per le conseguenze di fratture spontanee ripetute) sto facendo il possibile per risolvere i problemi presenti tramite cure mirate/stile di vita e prevenire quelli futuri.

Quando, in sede di prescrizione Moc, ho accennato della menopausa "giovane" di mia madre il medico di base mi ha solo detto "Speriamo non ti accada!" ma a me le speranze servono a poco.

Sapere approssimativamente quanti anni di copertura ormonale ho ancora davanti mi aiuterebbe non poco a pianificare il mio stile di vita, i controlli, l'alimentazione per prevenire il più possibile la degenerazione della massa ossea ma anche la mia esistenza come persona (ho un lavoro estremamente precario, che difficilmente potrei continuare se il mio corpo iniziasse a "perdere colpi").

Esiste questo esame? Se sì, come si chiama? Ho sentito parlare sia di egg-timer che di misurazione dell'AMH. Qual è migliore? A Roma viene effettuato? Anche da SSN o solo a pagamento? A chi posso rivolgermi?

Grazie infinite e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Al momento l'esame maggiormente attendibile e' AMH, oltre ad FSH da eseguire al 3 giorno del ciclo. Chieda al suo medico per la prescrizione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sollecita risposta.
Avrei alcune domande sicuramente banali riguardo la tempistica.

Per terzo giorno del ciclo si intende il terzo giorno di sanguinamento?
E se cade di sabato o di domenica?

Ma, soprattutto, usando Evra il mio ciclo non è "reale": fa lo stesso? Oppure bisogna sospendere il cerotto per un po'?

Grazie nuovamente e cordiali saluti

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il dosaggio deve essere eseguito quando non prende nessun contraccettivo (quindi dovrà sospendere il cerotto). Puo' essere eseguito entro il 5 giorno (nel caso di sabato o domenica) a partire dal 1 giorno di sanguinamento
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, di nuovo grazie per la cortesia e la celerità nella risposta.

Un'ultima domanda: dovrei, quindi, sospendere il cerotto per due mesi?

Le spiego cosa intendo: dopo una sospensione si rincomincia a metterlo, se non erro, il primo giorno di sanguinamento.
Ma, in quel caso, il cerotto potrebbe alterare i risultati del prelievo?

Chiedo scusa per la pignoleria ma, trovandomici davvero bene, ho fatto pausa solo una volta.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per l'AMH non vi sono problemi di interferenza con il contraccettivo. Il dosaggio di FSH invece potrebbe risentire della terapia estroprogestinica, in quanto la ripresa funzionale delle ovaie si verifica in maniera totale nel giro di qualche mese.
Se non vuole interrompere per alcuni mesi il cerotto conviene dosare solo l'AMH
Saluti