Contrattura tibiale?

Buongiorno a tutti i Signori Dottori. Mi Chiamo Giovanni e dopo 4 anni di stop (problemi al Ginocchio e Personali) ho ripreso l'attività fisica da circa 15 giorni. Questa settimana ho deciso di andare a correre "seriamente" così da non limitarmi ai "semplici" giri in cortile di corsa. Sono uscito precisamente Mercoledì e Questa Mattina. Risco a Correre tranquillamente ma, sotto sforzo nella parte anteriore destra della tibia, a metà tra il ginocchio e la caviglia, con i muscoli tesi mi si forma un rigonfiamento tondeggiante. Questo si sgonfia e sparisce nel giro di 1/2 ore di riposo, non mi da dolori particolari, non ha massa fisica e mi si presenta solo in caso di sforzo eccessivo (corsa in salita). Vorrei chiedere a voi cosa può essere...Ripeto che non ha massa, mi si presenta solo sotto sforzo e se rilasso i muscoli quasi sparisce...
Ringrazio anticipatamente tutti i gentili medici che mi daranno una delucidazione su questo mio problema. Augurandovi un felice settimana vi saluto!
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, di quale gamba si tratta? Destra o sinistra?
Se fosse nel lato anteriore-esterno della gamba, potrebbe essere un'ernia muscolare, o comunque un rigonfiamento dovuto all'aumento del volume muscolare nello sforzo. Se nel lato anteriore-interno, potrebbe essere una infiammazione del periostio dell'osso tibiale, ma questo di solito dà dolore.
Ne parli col suo medico curante e gli faccia vedere il problema nel momento in cui è presente, così da poter capire cosa sia con certezza. cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per i consigli, comunque si trova a 1,5cm dalla tibia nel lato esterno della mia gamba destra. Dato che mi sono svegliato da poco e che da ieri pomeriggio non faccio sforzi adesso non ho nulla. E' così probabile che sia un ernia? La ringrazio ancora per la risposta...
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia