Ipotetico adenoma ipofisario

Salve.A mio padre(48anni)hanno ipotizzato(finalmente dopo anni!!)un adenoma ipofisario che spiegherebbe le sue tante patologie, prescrivendogli RMN con contrasto.E'affetto da aneurisma all'aorta addominale,ipertensione,osteoporosi,scompenso ormonale generalizzato,steatosi,ipotiroidismo autoimmune..insomma..quasi tutti gli organi "colpiti"..Mi chiedo, visto che non gli hanno detto altro:"..non occorrerebbe prima della RMN che facesse una visita per eventuale allergia al mezzo di contrasto?"-e-"Se avesse un adenoma(cosa che inizio a credere visto che da un mese inizia ad avere problemi di vista)come avverrebbe l'eventuale intervento chirurgico?"-e-"Probabilità di "miglioramento" della vita?".
Grazie a priori.. Chiedo umilmente e cortesemente celeri delucidazioni.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La RMN con contrasto non comporta particolari rischi in paz. con funzionalità renale in ordine (per es.). Non vi è paragone fra gadolinio usato per rmn e iodio usato per tac.
Una volta che avremo l'esame eseguito, parleremo dell'eventuale trattamento.
Cordialità