Microadenoma ipofisario

nel 04 ho fatto una risonanza magnetica perchè avevo la prolattina alta con esito di microadenoma ipofisario di 2 mm,poi ricontrollo nel 06 con esito microadenoma di 3,5 mm.l'altro giono lho rifatta in un altra clinica con esito:a carico dell'adenoipofisi evidente e dubbio segnale di iso ipointensa in immagine t1.ora vorrei sapere che significa?non ho più il microadenoma?ah dimenticavo dal 2004 sono in cura con il dostinex mezza compressa il martedì e mezza il venerdì...ho sospeso la cura solo per nove mesi di gravidanza nel 08/09.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sarebbe importante conoscere la prolattinemia in funzione del tempo delle rmn.
Il farmaco da Lei assunto riduce il volume delle cellule del prolattinama...ma non le elimina.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
nella prima che ho fatto nel 2004 era abbastanza alta ma nn ricordo di preciso quanto,poi ho iniziato la cura con il dostinex e si e abbassata,nel 2006 me lo hanno fatto sospendere e in meno di 10 giorni è risalita ho fatto la risonanza e mi è stato prescritto dinuovo il farmaco.nell'ultima risonanza invece la prolattina e bassa però prendo il dostinex.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se non vi sono disturbi di compressione sulle strutture cerebrali e il trattamento è sufficiente a contenere lo squilibrio ormonale, direi di attenersi ai consigli medici dell'Endocrinologo che sono e, molto presumibilmente, continueranno ad essere efficaci.
Il farmaco influisce, positivamente, inibendo una iperprolattinemia e riducendo il volume dell'adenoma...ma, di solito, una volta sospeso, il disturbo ricomincia.
Consideri la terapia medica come un ottimo ritrovato che blocchi la malattia, cronicizzandola, e lasciandoLa priva dei disturbi tipici.
Un po', a grandi linee, come un lieve diabete che viene ben dominato dalla dieta e da qualche compressa, permettendo, il trattamento, una vita del tutto normale.
Auguri cordiali
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio fortemente.buene feste e buon anno.