Problema alle caviglie,polsi,ginocchia e spalla.

Buongiorno,
sono una donna di 64 anni e da tempo ormai soffro di problemi alle articolazioni.Ho sostenuto diverse visite ortopediche e spesso la cura era diversa tra i vari dottori.Ecco perchè vi chiedo un ulteriore punto di vista.Nel 2005/06 mi hanno riscontrato un assottigliamento del tendine del sovraspinoso e della borsa sotto-acromiale spalla dx.Ho fatto ecografia,raggi e RMN,vi espongo i risultati:
RMN SPALLA DX:cercine glenoideo normorappresentato.Ispessimento capsulare a sede antero-mediale.Tendine del sovraspinoso assottigliato ed iperintenso a sede medio-distale per tendinosi.Tendine del capo lungo del bicipite di regolare spessore ed intensita' del seganle.Piccola falda liquida intrarticolare.
RMN SPALLA SX:cercine glenoideo assottigliato e disomogeneo per fenomeni degenerativi.Tendine del sovraspinoso assottigliato ed iperintenso a sede medio-distale per tendinosi.Tendine del capo lungo del bicipite di regolare spessore ed intensita' del segnale.Piccola cisti ossea nel contesto della testa omerale.Piccola falda liquida intrarticolare.
RAGGI:note artrosi acromion-clavicolari e gleno-omerali.
Alcuni ortopedici mi hanno consigliato l'intervento alla spalla dx,altri no.Ho seguito la cura di un dottore che mi ha segnato dei cicli di onde d'urto da ripetere ogni quattro mesi(preferendo non sottopormi ad un intervento,perchè malata di piastrinopenia).Ho fatto questa cura fino al 2009,e devo dire che la mia spalla era migliorata.Da piu' di un anno ho smesso,perchè temo che queste onde con il passar del tempo ,se prolugate,possano essere nocive.Cosa ne pensate?La spalla alterna dei periodi di forte dolore,in cui non posso alzare il braccio oltre i 90°,a dei periodi in cui si sblocca e non mi fa male e riesco tranquillamente ad alzarlo a 180°.C'è da dire che io tutte le mattine faccio ginnastica,proprio per evitare di "arruginirmi";mi capita che se non la faccio dopo una settimana avverto piu' dolori e difficolta' nel fare i movimenti.Ultimamente si sono aggiunti dei dolori ai polsi,alle caviglie e alle ginocchia davvero lancinanti.A volte,mentre cammino,sono costretta a fermarmi perchè avverto un forte dolore alla caviglia che si estende a tutta la gamba e che non mi permette di fare alcun passo(per fortuna durano attimi).La stessa cosa capita ai polsi,che non mi permettono di sollevare oggetti un po piu' pesanti,e alle ginocchia,che di notte faccio difficolta' a stendere dopo aver assunto una posizione piegata per un po' di tempo.Nei raggi fatti alle ginocchia e alle caviglie non si evidenziano lesioni ossee ed osteo-articolari.Solo alle caviglie:presenza di areole di riassorbimento osseo lacunare in sede subcondrale a carico della epifisi tibiale sx.Soffro di artrosi ed osteoporosi di media entita',e prendo periodicamente actonel 35mg e cacit 1000.Ultimamente ho fatto delle siringhe di brexivel alternate con mionevrasi,ma ho smesso dopo 2 giorni perchè mi sono sentita male.
Vi ringrazio in anticipo per quello che fate.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, lei è già stata visitata da più specialisti, che sicuramente hanno avuto la possibilità di valutarla meglio di come possiamo fare noi in un consulto on-line. Per le spalle, oltre alle onde d'urto, che comunque non sono dannose, ci sono altre cose da fare, come esercizi mirati e infiltrazioni di acido ialuronico. Per i dolori diffusi, uello che potrei suggerirle, se non già eseguita, è una visita reumatologica per escludere problemi autoimmuni o una fibromialgia. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica