Metadienone

Salve,
ho un paio di domande che mi assillano in quanto trovo fonti diverse,benchè ufficiali..
sembra che il metadienone abbia una notevole tendenza alla trasformazione in dht ad opera della 5ar..
Sui bugiardini on line c'è scritto: dht conversion no
Sapreste dirmi
1)il metadienone si trasforma in dht o in un altro metabolita
2)l'utilizzo di dutasteride limiterebbe gli effetti nocivi sui capelli

p.s. preciso che causa trauma ho assunto il farmaco mea sponte per un mese e vorrei sapere se chimicamente è possibile che in un tempo cos' breve abbia recato danni...
aggiungo, e scusate la lungaggine la seguente cosa a titolo di chiarimento...
tutti i medici che mi hanno curato mi han detto che gli anabolizzanti indeboliscono le ossa, altri invece sostengono che le mineralizzino tanto che alcuni recuperi post trauma sono affiancati da terapia ormonale...
dipende dal tempo e dosaggi? io in un mese ho ottenuto risultati soddisfacenti in termini di recupero... scusate se entro nello specifico ma capisco le diverse linee di pensiero nelle discipline mediche, ma addirittura leggere cose all'opposto l'una dell'altra mi crea un po' di confusione
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
sono un po' perplesso;
a quanto mi risulta il metadienone è un ormonoide puramente anabolizzante, che è costato tra l'altro la squalifica a vari atleti ai controlli doping, e quindi il fatto che l'abbia assunto così, "di sua sponte" a scopo curativo, non so....
e' stato prescrito da un medico o l'ha avuto per canali diversi?
Inoltre pure la dutasteride, che è tutt'altra cosa, non è stata approvata per l'uso sul territorio italiano.
Sul fatto che gli ormoni anabolizzanti abbiano un effetto positivo sulla mineralizzazione non ci piove, erano pure usati per l'osteoporosi prima che venisse ritirata l'indicazione per ovvi motivi di gravi effetti collaterali,
E la perdita di capelli non è che uno di essi.
Ma comunque usciamo dalla Dermatologia , per cui la passerò in endocrinologia.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
In effetti i miei medici hanno evitato il ricorso a farmaci, ma io avevo fretta di recuperare, purtroppo da San Marino mi hanno tartassato di visite fiscali,in 10 gg 4 visite e 2 di queste nn a casa,mi han costretto a recarmi presso il loro ospedale malgrado fossi anche sotto cura per lombosciatalgia, glielo dico per farle capire il contesto: purtroppo,quando si subiscono trattamenti"razziali"e non vi è alcuna protezione, si finisce per commettere delle leggerezze in funzione del bene maggiore...si figuri che io ho rotto un astragalo:e malgrado un recupero mediato anche dal farmaco,in un mese dalla zoppia riuscivo a camminare senza eccessivo dolore,
non mi è stato piu' consentito tornare al lavoro...
è chiaro che i miei medici non potevano sapere cosa stesse succedendo causa crisi,ma purtroppo è andata così..
il senso della mia domanda è mirato appunto a capire se quel farmaco in un mese possa produrre un effluvio o se le vicende che ho vissuto siano preponderanti...in linea di massima ho sempre sfogato lo stress con dermatite seborroica
Attendendo di soddisfare la mia curiosità,La ringrazio per la risposta, aggiungendo che sebbene molti professionisti la sconsiglino molti utenti utilizzano la dutasteride...
e questo l'ho appreso su molti forum,
cordialità
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Probabilmente una sinergia..
cordialità