Fratture vertebrali, osteoporosi, epilessia

Gent.mi,
mio padre ha un microcitoma polmonare con metastasi cerebrali, diagnosticato due mesi fa. Ha avuto tre attacchi epilettici, l'ultimo dei quali gli ha causato alcune fratture alle vertebre.
Il referto della tac parla di marcata osteoporosi e dice quanto segue:
gli avvallamenti delle vertebre sono compatibili con fratture ossee su base porotica e non dovute a secondaria localizzazione della malattia, anche per conservazione della struttura delle trabecole.
Ora mio padre mette un busto.. ma vorrei sapere per piacere cosa vuol dire in parole molto povere il referto, cosa comporta, cosa ci si deve aspettare, perché non si prescrive niente per l'osteoporosi (non si cura o migliora?).
Grazie molte
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In parole povere il referto descrive lo schiacciamento di alcune vertebre per la presenza di osteoporosi, e non per la presenza di metastasi. Questa è sicuramente una buona cosa ma è opportuno cercare di limitare la progressione dell'osteoporosi, soprattutto per le possibili complicazioni che essa comporta: fratture vertebrali e/o del collo del femore, che possono essere facilitate dagli attacchi epilettici. Parli con il medico curante di Suo padre e con il suo ortopedico per valutare una eventuale terapia appropriata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it