"osteopenia tscore -1,9"

Sono una donna di 55 anni in menopausa da 5 anni.
Ho fatto una moc dxa con Discovery W (S/N 84147) con il seguente risultato:
"Osteopenia TScore -1,9".
Ho una grave spondilodiscoartrosi con ernie cervicali e dorsali e impronte sul midollo.
Ho calcoli renali di natura non determinata.
Devo iniziare una terapia?
C'è un centro a Brescia?
I risulti dettagliati della dxa sono:
Regione da L1 a L4
Area 57.57
BMC 48.01
BMD 0.834
TScore - 1,9
PR 80
Zscore - 0.9
AM 90
Totale BMD CV 1.0%, ACF =1.044, BCF = 1.018, TH= 6.820
Mia madre ha 83 anni; anche lei ha una grave spondilodiscoartrosi e osteoporosi ed è ricurva in avanti.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, un T-score -1,9 indica un medio rischio di frattura a livello lombare. Lo studio della sua condizione andrebbe completato con una morfometria vertebrale, esami di laboratorio per valutare il suo metabolismo fosfo-calcico e una consulenza specialistica nel centro dell'osteoporosi che può sicuramente trovare presso l'Università di Brescia ove esiste il Centro del Prof. Andrea Giustina, prenotandosi al numero telefonico
0309963477. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi