Intervento cifoplastica

Grave osteoporosi.
Cedimento Vertebra A1 da sforzo a ottobre 2010.
Dopo 90 giorni di busto, da lastre e risonanza magnetica, il fisiatra e l'ortopedico mi consigliano visita urgente dal neurochirurgo che prescrive intervento URGENTE DI CIFOPLASTICA.
Ho letto parecchie recensioni e pareri su internet, ma mi rimangono seri dubbi riguardo a DOVE farmi operare.
In quale clinica o ospedale mi consigliate di farmi operare, consideranto che abito a Ravenna?
Grazie.

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Cosa vuol dire A 1 ? (Forse L 1 ?)
Le cifo e le vertebroplastiche sono procedure in essere da molto tempo, ormai, per cui il Suo Medico di Fiducia potrà agevolmente indicarLe la sede più idonea in considerazione della Sua situazione (domicilio,situazione familiare...).
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio per la risposta.
La vertebra è la L1, ho erroneamente digitato male.
Ho 73 anni, menopausa a 50 anni e grave osteoporosi, Prima dell'accaduto ho sempre avuto una vita più che normale.
Il dubbio era sinteticamente questo:
Il mio medico ha espresso parecchie perplessità sull'opportunità di sottopormi ad intervento chirurgico di cifoplastica, in quanto ci sono reali rischi di complicanze, considerata la mia situazione; in ogni caso ha lasciato a me la decisione, ed è per questo che ho provato a consultarmi anche con Voi.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
se il collega neurochirurgo ha dato indicazione alla cifoplastica,si deve presumere che tale decisione sia appropiata e idonea.
Noi da qui non possiamo darLe un parere personale in quanto dovremmo vedere sia le immagini della vertebra da sottoporre a cifoplastica sia valutare i Suoi disturbi ed eventuali situazioni che ne possano controindicare l'intervento,come per esempio problemi di coagulazione del sangue.

Anche trattare una frattura oltre i 6 mesi dal trauma è una controindicazione, ma anche dopo 3 mesi di terapia conservativa l'indicazione chirurgica,a mio parere,va valutata attentamente.

Cordiali saluti