Listesi l4-l5

Ho 57 anni e da piu' di due anni ho un dolore lombare soprattutto quando mi metto a letto.Mi sono gia' bloccata con la schiena 5 0 6 volte a partire dai 25 anni di eta'. Ora avverto anche dolore alla gamba sinistra che mi impedisce di camminare senza zoppicare.Mi e' stata diagnosticata una listesi di 1° grado l4-l5 acquisita e consigliato un fissaggio percutaneo elastico l4-l5.Vorrei sapere se e' possibile evitare l'intervento con altre cure o posticiparlo senza procurare ulteriori danni.Dalla moc risulta che ancora non ho osteoporosi ma sono in menopausa da due anni.La mia paura e' che dando rigidita' alla colonna in quel punto ci sia una ripartizione di carichi diversi che mi porteranno altri dolori.
Sono molto preoccupata per questo intervento. Grazie
[#1]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.ra
senza dubbio un'eventuale stabilizzazione della colonna vertebrale ridistribuirà i carichi come Lei ha giustamente sottolineato; tuttavia non è detto che questo comporti necessariamente una patologia "iatrogena" in futuro. Quello che si deve capire in questo caso .....come in altri similari, è se l'attuale qualità di vita giustifica la strategia chirurgica. cordialmente