Osteoangioma corpo vertebrale l3

Mi e' stata diagnosticata l'osteopenia per famigliarita' e calciuria.Ho fatto una RSM della colonna e descrive:regolare allineamento dei metameri vertebrali,disomogenea alterazione di segnale del contesto della meta' sn del corpo vertebrale L3 prevalentemente iperintensa in T2 da osteoangioma.Il cono midollare è di regolare morfologia e segnale.Regolare spessore dei dischi interposti senza evidenza di ernie discali, a L4 L5 lieve protrusione discale posteriore parameridiana sn. Nella norma i diametri del canale rachideo.
L'ortopedico mi ha prescritto Actomel da 75, mg. 2 al mese,corsetto semirigido per il lavoro(faccio l'addetta alle pulizie).
Il reumatologo mi ha tolto Actomel e mi ha dato il calcio con la vitamina D3, e un diuretico.
A marzo ho in programma un controllo dall'ortopedico per un intervento di vertebroplastica per l'angioma.Ma io sono preoccupata, ma la vertebra puo' cedere?Come faccio con il mio lavoro di pulizie,potro' continuare a farlo? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Il risedronato non va prescritto in quanto non vengono descritte fratture vertebrali a meno che non abbia eseguito un esame DEXA femorale e lomare che evidenzi osteoprosi. L'intervento di vertebroplastica o cifoplastica è stato ultimamente messo molto in discussione ed il suo utilizzo è esclusivamente rivolto a pazienti con crolli vertebrali e con elevata componente algica (cioè il paziente deve riferire intenso dolore in corrispondenza della vertebra collassata)cosa che non sembra riguardare il suo caso.
Inoltre il rischio di sanguinamento in corso di vertebroplastica su vertebre "angiomatose" è senz'altro superiore, per cui la cautela ed il buon senso sono gli atteggiamenti migliori in questi casi
Salute

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Cesareo Roberto per il suo gentile consulto, faro' una visita in un centro ortopedico a Milano specializzato in chirurgia vertebrale, perche' osteoangioma vertebrale e' grosso perche' occupa meta' emicorpo vertebrale, avendo anche l'osteopenia non so questa vertebra quanto puo' resistere.Distinti saluti