Neol sangue si dosa la vitamina d3 o la d2 ? come si chiama tecnicamente ?

salve gentilissimi, volevo sapere per cortesia se la vitamina d che si dosa solitamente nel sangue è la vitamina D3 o la D2, ? Come si chiama tecnicamente? deiderocolecalcif ecc ecc e come è la sua formula chimica , tipo 25(OH)3... ?
Grazie ! Grazie per eventuale risposta
Cordiali saluti

ps ho il calcio ionizzato basso, calcemia normale e calciuria nelle 24 ore molto bassa, cortisolo 24 ore alto La moc vertebrale e femorale mostra segni di osteopenia, e alla rmn lombo sacrale sta scritto aspetto osteomalacico delle vertebre. Inoltre due ernie discali di cui una impronta il sacco durale (in effetti ho un dolore incredibile alla schiena irradiato all'anca )Sono donna ed ho 44 anni .

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Solitamente si dosa la D3 ; la vit D2 deriva dagli alimenti, la D3 dalla sintesi endogena a livello cutaneo, poi vi è un metabolismo epatico di questa. La D2 si chiama ergocalciferolo, la D3 colecalciferolo. Una volta giunte nel fegato sia la D2 che la D3 si trasformano in calcifediolo - 25(OH)D ( me la sono dovuta rivedere la formuletta !!!)

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, in laboratorio viene dosata normalmente la 25OH VitaminaD che riflette meglio la situazione dei depositi dell'organismo. Per quanto riguarda la sua situazione clinica, per poterle esserle utili, dovrebbe indicarci meglio i valori che riferisce "bassi" ed i valori precisi della densitometria eseguita. Sarebbe utile sapere anche a quanti anni ha avuto le prime mestruazioni, se il ciclo è ancora in corso, quanta attività fisica svolge e che tipo di alimentazione e farmaci assume. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi