Frattura biossea avambraccio

Spett.le dottore, riassumo danni del mio infortunio il 20/10/2010: frattura scomposta ed esposta al terzo distale di radio e ulna da schiacciamento avambraccio sx. Riduzione chirurgica con 2 placche in titanio. immobilizzazione con doccia gomito compreso per 35 gg, poi,data la scarsità di callo osseo, ancora gesso senza gomito ma con polso bloccato per altri 30 gg e Magnetoterapia. Dal 23/12/2010 tolto gesso e inizio FSK con molta difficoltà. La mia domanda è questa: è normale che io abbia ancora la mano gonfia durante il giorno e sgonfia al mattino? E' normale che l'avambraccio e la mano siano sempre più calde della dx?
Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, è normale che ci sia un pò di calor all'arto che ha subito tutte queste cose. L'importante è che lei non abbia febbre, e che a livello dell'avambraccio non compaiano foruncoli o ulcerette che secernono liquido. Il gonfiore può essere normale, basta che non sia troppo e non pulsi. Il fatto che al mattino sia minore, ci dice che probabilmente i vasi sangiugni dell'avambraccio devono ancora riabituarsi a drenare i liquidi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e semplicità con la quale ha risposto. Un'ultima domanda: dal secondo gesso in poi ho cominciato ad avere un dolore a livello del destoide sx che si presenta quando cerco di alzare il braccio e soprattutto quando cerco di fare la pronosupinazione. Secondo lei potrebbe essere un problema muscolare o dei nervi?
Grazie.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, credo che volesse dire "deltoide". Potrebbe essere una tendinite dovuta al sollevare l'arto, più pesante a causa dei gessi. Chieda al medico curante per essere certo che non sia niente di importante. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, ho sbagliato a scrivere...
la ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
Spett.le,
dopo radiografia effettuata oggi ho avuto questo referto:
"si segnala marcata condizione di atrofia ossea a livello delle ossa del carpo di tipo post-traumatico."
ritenuto senza valore dall'ortopedico. Lei sa dirmi di cosa si tratta e se può essere causa del calore e gonfiore?
grazie.
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, credo che si riferiscano ad una osteopenia da immobilizzazione. Potrebbe essere correlata a calore, gonfiore, DOLORE, in una sindrome di Sudek, una specie di sregolazione del sistema nervoso vegetativo che a volte capita nelle fratture, ma credo che il suo ortopedico, e i sintomi che lei ci espone, l'abbiano esclusa. Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio.
Se mi permette, vorrei aggiungere che la pelle della mano durante il giorno è a macchie ed inoltre su tutta la parte ma soprattutto sul pollice ho una sensazione di ipersensibilità. Sono sintomi correlati?
Grazie.
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbero, ma potrebbe essere solo dovuto a gonfiore da stasi e scarso movimento. Solo il suo ortopedico può dirlo. Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
grazie.
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, dal 10 gennaio sto facendo fisioterapia per prono supinazione e flesso estensione polso, in seguito all'infortunio di cui ho già parlato.
Volevo un suo parere in merito al fatto che nel fare i movimenti di prono supinazione ho forti dolori nella zona dove è presente la placca relativa all'osteosintesi della frattura al terzo distale medio ulnare. Sia l'ortopedico che il fisioterapista non sanno darmi una motivazione.
Lei cosa ne pensa?
Grazie.
[#11]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se radiograficamente è tutto a posto, potrebbe essere semplicemente lo stiramento della cicatrice che si è prodotta con il trauma e con l'intervento. Cordialità.
[#12]
dopo
Utente
Nel ringraziarla devo ammettere che il dolore è localizzato proprio in quel punto, e comunque radiograficamente parlando io non ne capisco ma l'ortopedico dice che è tutto a posto.
Lei pensa che se ne faccio una scansione e gliela mando è possibile vederla?
cordiali saluti.
[#13]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, per politica del sito non accettiamo di visionare esami. Si affidi al suo medico! Cordialità.
[#14]
dopo
Utente
Grazie, per la cordialità e la pazienza.
Saluti.