Frattura di monteggia

Salve ho 32 anni,30 mesi fa a seguito di un incidente ho riportato la frattura dell'ulna associata alla lussazione del radio trattata chirurgicamente in riduzione e sintesi con una placca metallica .Da premettere che l'avambraccio non desta preoccupazioni infatti ho recuperato la totale funzionalità in estensione-flessione che in supinazione e prono-supinazione e non ho mai avvertito dolore .E' comunque necessario rimuovere i mezzi di sintesi ? Con la rimozione potrebbe peggiorare la mia situazione che attualmente secondo me e il chirurgo che mi ha operato ha prodotto ottimi risultati ?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non potendo valutare il caso specifico non posso dare un consiglio mirato. In generale, in una persona giovane si tende a rimuovere i mezzi di sintesi, che in questo caso dovrebbero esser extraarticolari e con un intervento di minima la rimozione non dovrebbe portare a rigidità post-operatorie. Ma solo chi la segue può decidere il da farsi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore chi mi segue mi ha confermato quello che mi ha appena detto che in soggetti giovani è consigliata la rimozione e ha anche aggiunto che devo decidere io se rimuoverla e che la situazione dopo la rimozione non sarebbe ne migliorata ne peggiorata. Credo di aver capito che è consigliata la rimozione ma non necessaria (o sbaglio?). Io vorrei tenerla, almeno per adesso o non rimuoverla mai più perché non mi da alcun fastidio è come se non ci fosse e l'avambraccio è tornato al 99%. Sbaglio ? Che conseguenze potrò avere in futuro ?
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
In teoria, un corpo estraneo, anche se inerte, può facilitare infezioni. Inoltre si creano aree diverse di resistenza dell'avambraccio che in caso di un altro trauma possono portare a lesioni ossee e dei tessuti molli. Saluti.