Frattura clavicola e trochite spalla piu piccola

Buongiorno, il 30 novembre 2010 a seguti di un incidente stradale ho subito una frattura composta della clavicola destra (3° medio) ed anche una frattura composta del trochite omerale.

Sono stato immobilizzato dal 2 dicembre 2010 fino al 7 gennaio 2011 con l'applicazione di un tutore BSO ed ho iniziato da qualche giorno (il 10 gennaio 2011) qualche seduta di fisioterapia.

Noto, guardandomi allo specchio, che la spalla destra è piu piccola.Conseguenza del trauma?dell'immobilizzazione? di qualche altra lesione non diagnosticata?

Mi hanno fatto solo radiografie e non altro tipo risonanza ed esami vari.

A cosa è dovuta questa evenienza? La spalla ritornerà come prima?

Inoltre ancora non sollevo bene la spalla destra ed il braccio destro.

Vi ringrazio per la risposta. Sig. Saverio.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Tutto questo trova una spiegazione nel fatto che avendo avuto la spalla immobilizzata per circa un mese, i muscoli, non lavorando,sono ipotrofici(ridotto tono muscolare),vedra' che con il tempo e la fisioterapia tutto rientrera' nella normalità.
La RMN è una metodica strumentale da riservare nei casi di persistenza di sintomatologia dolorosa o dalla dubbia diagnosi;stia tranquillo, vedrà che con la fisioterapia i tempi di guarigione verranno anticipati.
Cordialmente

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
Utente
La ringrazio dott. D'Arrigo, ha reso meno problematica la mia "paura". Effettivamente credo che se per oltre un mese i muscoli non lavorano occorra lo stesso tempo se non di piu per recuperare la completa funzionalità e mobilità e di conseguenza tutta la tonicità muscolare della schiena e del dorso.
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
I tempi di recupero sono personali e dipendono dall' intensità della riabilitazione.
Tanti auguri.
[#4]
Utente
Grazie, il bello è che mi sono fratturato anche il malleolo sinistro (operato con applicazione due viti) il che non è proprio il max per il recupero della spalla destra....in quanto manca l'appoggio opposto.
[#5]
Utente
Gentile dottore le volevo chiedere infine se posso usare i bastoni canadesi per reggermi e sostenermi.

Le fratture risalgono al 30.11.2010 e domani 4.2.2011 dovrò togliere lo stivaletto gessato al piede sinistro (il malleolo operato), il che non è il massimo visto che la spalla destra a causa delle fratture è meno debole ed è quella dove dovrei appoggiarmi di piu?

Posso usare pertanto i bastoni? Oppure mi sono assolutamente vietati?

Ho iniziato fisioterapia da un paio di settimane e la spalla destra sta facendo lenti progressi....fino a qualche giorno fa ho utilizzato un piu sicuro deambulatore.

Grazie mille.
[#6]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Sono trascorsi più di due mesi, credo che non ci siano controindicazioni ai bastoni canadesi,anche se è importante non caricare eccessivamente la spalla fratturata;chiaramente sono consigli che trovano dei limiti nel web,visto che non ci è possibile visionare le rx grafie e non poter visitare il paziente,si attenga bene ai trattamenti dei colleghi che la stanno seguendo.
Tanti auguri per la sua caviglia.
Cordiali saluti