Frattura dopo bifosfonati

gent.le Dot,

ho 33 anni e sono maschio ieri mi sono fatto in palestra un doppia frattura del radio dx, composta, e sono stato ingessato con 30gg di prognosi
il doc mi ha anke detto ke mi è andata bene xkè spesso si scompongono.
vorei chiederle:

1- 1 anno fa feci per una osteoporosi una cura di clodronato, devo prendere della precauzioni? posso avere dei problemi?

2- mi hanno dato da fare 30 sirinche di anticoagulaanti, come mai? nn mi era mai successo nelle precedenti (di anni fa) fratture. hanno effetti pericolosi?

3- posso mettere delle istallazioni al braccio ke mi permettano di guidare?

grazie di tutto e scusi se ci sino errori ma sto battendo di sinistra.

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non ho capito: crede che il clodronato abbia facilitato la frattura odierna? Semmai è l'osteoporosi che dice di avere che può averlo fatto. Quindi le chiedo: perché ha l'osteoporosi a poco più di trenta anni? Le hanno fatto diagnosi di qualche malattia metabolica? Se le hanno prescritto dell'eparina sottocute è perché i colleghi la ritengono a rischio per tromboflebiti.
Infine, non le consiglio di guidare, potrebbe mettere a rischio la sua e l'altrui incolumità, oltre ad incorrere in guai se venisse fermato dalle forze dell'ordine. Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
feci il clodronato x una osteporosi femorale post traumatica , non malattie.

alcuni dicono che il clodronato puo' dare problemi.

infine gli anticoagulanti x 30 gg non sono eccessivi?

grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Le ripeto che solo chi9 li ha prescritti può sapere perché lo ha fatto, in quanto solo lui conosce il caso specifico. Non credo che l'uso di clodronato sia correlato con questa frattura. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta,

in linae di massima nn ho fastidi se nn quando cambio posizione.

sono ingesato dalle nocche al deltoide (poco sotto)

la frattura è stabile all'interno del gesso o devo porre particolari attenzioni?

lo kiedi poikè sento dei piccoli -tak- quando mi muovo.

grazie
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se il gesso è correttamente confezionato, dovrebbe essere stabile. Comunque ci vuole un pò di cautela, anche se l'arto è protetto nel gesso! Quindi non usi la mano per fare sforzi, mi raccomando. COrdiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio molto, magari sembra una sciocchezza fare queste domade ma al pronto soccorso nn ti dicono nulla.

solo frattura a doppia rima terzo medio diafisario, spero solo che il polso sia salvo.

grazie di tutto.
[#7]
dopo
Utente
Dott.

è possibile sostituire questo psantissimo gesso con un materiale diverso?
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se il gesso sta facendo il suo lavoro correttamente non conviene toglierlo e sostituirlo con apparecchi in vetroresina, si rischia inutilmente di scomporre la frattura. Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
gentile dott.,

accolgo con fiducia il consiglio e le chiedo xkè si preferisce allo apixaban la enoxaparina?

le mie piastrine al giorno 5 sono 108.000, devo preoccuparmi avendo ancora 25 gg di enoxaparina da fare?

nella famiglia di mia madre ci sono stati 2 casi di aneurisma celebrale.

grazie.
[#10]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, a quanto so l'Apixaban non è mutuabile se non in ospedale, almeno per adesso, ma mi potrei sbagliare perché la cosa è in evoluzione. Per le piastrine, chieda al curante, ma non dovrebbero esserci problemi. Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
gentile dott.,

ho sostituito dopo 12 gg il gesso con la resina (è stata una rinascita per schiena e collo) senza muovere la frattura.

Ora sto facendo la magneto con un solenoide fittato e avendo mia moglie al 2 mese di gravidanza volevo sapere come comportarmi. Io evito di farlo 8 ore di notte con lei nel letto. Corre rischi il feto?

dopo 30 gg di gesso la frattura come starà?

grazie mille della sua attenzione